A partire da una riflessione di Claire Blanche-Benveniste le autrici si concentrano su due nodi teorici che sono stati oggetto di richerche e dibattiti in didattica delle lingue negli ultimi anni. Il primo, di natura epistemologica, riguarda il controverso rapporto fra ricerca linguistica e insegnamento delle lingue e la nascita di una disciplina, la didattica delle lingue, capace di definire il proprio specifico oggetto di ricerca, le sue problematiche e le metodologie adatte ad affrontarle. L’altro, legato agli studi sull’acquisizione linguistica, indaga sulle ricadute di un insegnamento grammaticale sull’apprendimento di una L2 e sul ruolo dello studio esplicito del sistema formale di una lingua, o perfino dell’insegnamento tout court, nel processo di apprendimento (Pica 1983).
La linguistique sert-elle l'intercompréhension?
DE CARLO, Maddalena;
2011-01-01
Abstract
A partire da una riflessione di Claire Blanche-Benveniste le autrici si concentrano su due nodi teorici che sono stati oggetto di richerche e dibattiti in didattica delle lingue negli ultimi anni. Il primo, di natura epistemologica, riguarda il controverso rapporto fra ricerca linguistica e insegnamento delle lingue e la nascita di una disciplina, la didattica delle lingue, capace di definire il proprio specifico oggetto di ricerca, le sue problematiche e le metodologie adatte ad affrontarle. L’altro, legato agli studi sull’acquisizione linguistica, indaga sulle ricadute di un insegnamento grammaticale sull’apprendimento di una L2 e sul ruolo dello studio esplicito del sistema formale di una lingua, o perfino dell’insegnamento tout court, nel processo di apprendimento (Pica 1983).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
22. Français_en _Italie_Dorif.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
596.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
596.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.