L'autore analizza alcuni studi rappresentativi del darwinismo etico contemporaneo, evidenziando significative differenziazioni interne ma anche l’emergere di un’ipotesi di fondo sull’origine della “moralità”, comune ai maggiori esponenti del dibattito. Essa trova le proprie basi teoriche in alcune opere di J. Stuart Mill e nell’Origine dell’uomo di Darwin, e si espone perciò alle critiche che già Nietzsche, nella Genealogia della morale (1887), rivolse alla lettura del processo di “civilizzazione” dell’uomo proposta dall'utilitarismo e dall'evoluzionismo. La raccomandazione nietzschiana di non confondere l’antico col recente, ciò che viene premiato dalla selezione umana nelle società in cui viviamo con quanto la selezione naturale ha favorito, nel corso di milioni di anni, si scontra, ancora oggi, con la tendenza di alcuni esponenti di spicco della psicologia evoluzionistica e della sociobiologia ad ipostatizzare e decontestualizzare i modelli comportamentali dell’“altruismo” e dell’“egoismo”, tentando di ricondurli a ipotetiche matrici genetiche, fino ad oggi non dimostrate.

Nietzsche e il "darwinismo etico" di ieri e di oggi

CELENTANO, Marco
2012-01-01

Abstract

L'autore analizza alcuni studi rappresentativi del darwinismo etico contemporaneo, evidenziando significative differenziazioni interne ma anche l’emergere di un’ipotesi di fondo sull’origine della “moralità”, comune ai maggiori esponenti del dibattito. Essa trova le proprie basi teoriche in alcune opere di J. Stuart Mill e nell’Origine dell’uomo di Darwin, e si espone perciò alle critiche che già Nietzsche, nella Genealogia della morale (1887), rivolse alla lettura del processo di “civilizzazione” dell’uomo proposta dall'utilitarismo e dall'evoluzionismo. La raccomandazione nietzschiana di non confondere l’antico col recente, ciò che viene premiato dalla selezione umana nelle società in cui viviamo con quanto la selezione naturale ha favorito, nel corso di milioni di anni, si scontra, ancora oggi, con la tendenza di alcuni esponenti di spicco della psicologia evoluzionistica e della sociobiologia ad ipostatizzare e decontestualizzare i modelli comportamentali dell’“altruismo” e dell’“egoismo”, tentando di ricondurli a ipotetiche matrici genetiche, fino ad oggi non dimostrate.
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