Il testo propone una visione sistemica dei luoghi - nella loro accezione più ampia di terrori, mercati, città, spazi extraurbani - reinterpretata nella logica del place marketing management ed origina dall'ipotesi di identificare un approccio alla "gestione dei luoghi" - Place Management - finalizzato a valorizzarne gli asset distintivi secondo i paradigmi del marketing strategico applicato ai territori. Il lavoro si completa con una selezione di contributi e case study italiani ed internazionali che affrontano, sulla base di differenti meta-modelli di management urbano e territoriale, i temi del place management e del marketing territoriale in una prospettiva di analisi interdisciplinare delle traiettorie evolutive del governo e della gestione dei territori
Place Management: città territori marketing
SANSONE, Marcello
2012-01-01
Abstract
Il testo propone una visione sistemica dei luoghi - nella loro accezione più ampia di terrori, mercati, città, spazi extraurbani - reinterpretata nella logica del place marketing management ed origina dall'ipotesi di identificare un approccio alla "gestione dei luoghi" - Place Management - finalizzato a valorizzarne gli asset distintivi secondo i paradigmi del marketing strategico applicato ai territori. Il lavoro si completa con una selezione di contributi e case study italiani ed internazionali che affrontano, sulla base di differenti meta-modelli di management urbano e territoriale, i temi del place management e del marketing territoriale in una prospettiva di analisi interdisciplinare delle traiettorie evolutive del governo e della gestione dei territoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.