L’articolo affronta lo studio delle direttive comunitarie 1999/63 e 1999/95, e dei relativi decreti di recepimento, emanate per disciplinare l’orario di lavoro della gente di mare a bordo delle navi, in considerazione dell’elevata incidenza dell’errore umano nella causazione dei sinistri marittimi. Garantire un adeguato livello di riposo ed il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro a bordo significa, infatti, incrementare il livello di sicurezza della navigazione.

Orario di lavoro e sicurezza della navigazione

BADAGLIACCA, Marco
2008-01-01

Abstract

L’articolo affronta lo studio delle direttive comunitarie 1999/63 e 1999/95, e dei relativi decreti di recepimento, emanate per disciplinare l’orario di lavoro della gente di mare a bordo delle navi, in considerazione dell’elevata incidenza dell’errore umano nella causazione dei sinistri marittimi. Garantire un adeguato livello di riposo ed il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro a bordo significa, infatti, incrementare il livello di sicurezza della navigazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/22
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact