Riassunto A dispetto della sua breve storia, la disciplina del consumer behavior è stata oggetto di numerose teorizzazioni che hanno condotto all’affermazione, al suo interno, di un approccio di ricerca, quello cognitivista, divenuto ormai dominante. Obiettivo del presente lavoro consiste nel volere applicare l’ottica cognitivista all’analisi del comportamento dei cittadini nei processi di raccolta differenziata, nei cui confronti l’attenzione pubblica è enormemente cresciuta soprattutto negli ultimi anni. Nello specifico, lo studio si prefigge di individuare le principali motivazioni che inducono i cittadini del Comune di Avola ad effettuare la raccolta differenziata, in considerazione dei buoni risultati socio-economici raggiunti nel periodo compreso fra il 2007 e il 2009. Summary Despite its short history, the discipline of consumer behaviour has been the subject of several theories that have led to internal affirmation of an approach related to cognitive research that has now becoming predominant. The objective of this work consists in a desire to apply the cognitive aspect to the analysis of behaviour of the population in differentiated waste collection processes, with regards to whom public attention has grown especially in the last few years. In specific terms, the study is based on the identification of the main reasons that lead citizens from the City of Avola to carry out differentiated waste collection, in consideration of the good social-economic results achieved during the period 2007 and 2009.

Analisi del comportamento dell'utenza nei processi di raccolta differenziata. I cittadini del Comune di Avola

RUSSO, Giuseppe;
2011-01-01

Abstract

Riassunto A dispetto della sua breve storia, la disciplina del consumer behavior è stata oggetto di numerose teorizzazioni che hanno condotto all’affermazione, al suo interno, di un approccio di ricerca, quello cognitivista, divenuto ormai dominante. Obiettivo del presente lavoro consiste nel volere applicare l’ottica cognitivista all’analisi del comportamento dei cittadini nei processi di raccolta differenziata, nei cui confronti l’attenzione pubblica è enormemente cresciuta soprattutto negli ultimi anni. Nello specifico, lo studio si prefigge di individuare le principali motivazioni che inducono i cittadini del Comune di Avola ad effettuare la raccolta differenziata, in considerazione dei buoni risultati socio-economici raggiunti nel periodo compreso fra il 2007 e il 2009. Summary Despite its short history, the discipline of consumer behaviour has been the subject of several theories that have led to internal affirmation of an approach related to cognitive research that has now becoming predominant. The objective of this work consists in a desire to apply the cognitive aspect to the analysis of behaviour of the population in differentiated waste collection processes, with regards to whom public attention has grown especially in the last few years. In specific terms, the study is based on the identification of the main reasons that lead citizens from the City of Avola to carry out differentiated waste collection, in consideration of the good social-economic results achieved during the period 2007 and 2009.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/19880
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact