In un’importante fase di passaggio determinata dalla riforma della Scuola secondaria di secondo grado (SSSG), che entrerà in vigore a partire dall’anno scolastico 2010/11, ci è apparso particolarmente interessante mostrare il quadro complessivo della “vecchia” SSSG dal punto di vista della sua distribuzione territoriale. Questo lavoro non ci dirà – se non in maniera del tutto marginale – se la riforma potrà incidere sul quadro complessivo del tessuto scolastico, né ci potrà informare circa il successo o meno del nuovo modello, ma ci permetterà di evidenziare gli elementi di forza-debolezza strutturale della rete scolastica italiana, come anche di rilevare eventuali problematiche territoriali che potrà innescare la riforma. Tale studio vuol essere anche una presa di coscienza di quello che è il contesto territoriale di riferimento per le diverse tipologie scolastiche, in modo da scoprire eventuali correlazioni spaziali o peculiarità locali.
Logiche territoriali nella distribuzione delle Scuole secondarie di secondo grado, in Italia
DE VINCENZO, Domenico
2011-01-01
Abstract
In un’importante fase di passaggio determinata dalla riforma della Scuola secondaria di secondo grado (SSSG), che entrerà in vigore a partire dall’anno scolastico 2010/11, ci è apparso particolarmente interessante mostrare il quadro complessivo della “vecchia” SSSG dal punto di vista della sua distribuzione territoriale. Questo lavoro non ci dirà – se non in maniera del tutto marginale – se la riforma potrà incidere sul quadro complessivo del tessuto scolastico, né ci potrà informare circa il successo o meno del nuovo modello, ma ci permetterà di evidenziare gli elementi di forza-debolezza strutturale della rete scolastica italiana, come anche di rilevare eventuali problematiche territoriali che potrà innescare la riforma. Tale studio vuol essere anche una presa di coscienza di quello che è il contesto territoriale di riferimento per le diverse tipologie scolastiche, in modo da scoprire eventuali correlazioni spaziali o peculiarità locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.