Uno dei problemi che la pedagogia è chiamata ad affrontare è quello epistemologico, ove per epistemologia si deve intendere la dottrina della scienza. La convinzione della pedagogia come scienza dell’educazione è dovuta a J. F. Herbart secondo il quale la pedagogia è, sì un insieme di conoscenze, ma tipico di una scienza applicata perché comprensiva del rimando esplicito all’esperienza. Da queste considerazioni si analizzano gli elementi propri dell’educazione e, in particolare, il fatto che il processo educativo si sviluppa attraverso più attori, l’adulto e il/i minore/i, in una relazione interpersonale e in un clima fondato sullo scambio dialogico interumano dignitoso. Obiettivo di tali azioni è la formazione armonica della personalità del soggetto in riferimento sociale e come autoeducazione; con questa fase il soggetto in crescita dovrebbe aver raggiunto il massimo grado di autonomia possibile. Seguendo tale itinerario si compone la ricerca in campo educativo, formativo, pedagogico.

Pedagogia: scienza teoretica e ricerca

DE SANTIS, Maria Gabriella
2011-01-01

Abstract

Uno dei problemi che la pedagogia è chiamata ad affrontare è quello epistemologico, ove per epistemologia si deve intendere la dottrina della scienza. La convinzione della pedagogia come scienza dell’educazione è dovuta a J. F. Herbart secondo il quale la pedagogia è, sì un insieme di conoscenze, ma tipico di una scienza applicata perché comprensiva del rimando esplicito all’esperienza. Da queste considerazioni si analizzano gli elementi propri dell’educazione e, in particolare, il fatto che il processo educativo si sviluppa attraverso più attori, l’adulto e il/i minore/i, in una relazione interpersonale e in un clima fondato sullo scambio dialogico interumano dignitoso. Obiettivo di tali azioni è la formazione armonica della personalità del soggetto in riferimento sociale e come autoeducazione; con questa fase il soggetto in crescita dovrebbe aver raggiunto il massimo grado di autonomia possibile. Seguendo tale itinerario si compone la ricerca in campo educativo, formativo, pedagogico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedagogia scienza teoretica e ricerca.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 3.09 MB
Formato Adobe PDF
3.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/17337
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact