Luigi Capuana, positivista e teorico del verismo, di cui è stato tra i maggiori esponenti, romanziere e novelliere di razza, geniale inventore di fiabe e sperimentatore di generi e di forme, rigoroso ed entusiasta, credeva agli spiriti, e sulle manifestazioni del soprasensibile pubblicò – “il primo in Italia a occuparsi dello scabroso soggetto” – due studi sorprendenti. Ai fenomeni straordinari, tracce di un mondo naturale occulto, dedicò inoltre diverse novelle, alcune delle quali – tra quelle qui pubblicate – non sono state più ristampate dopo le prime edizioni in volume. Le inversioni temporali, il quadro animato, il vampiro, il fantasma, l’essere invisibile, la telepatia, il mesmerismo, l’allucinazione: Capuana esplora i limiti estremi dell’umano con la lente dello psicopatologo, ma non lascia alcuno spazio al sovrannaturale; tutto rientra infine nel “mondo della realtà”. Eppure, un senso di mistero e di turbamento permane, affiorante dall’oltre psichico ed erotico dei personaggi (“prefreudiani”) di queste novelle: un livello doppio d’elaborazione fantastica, che sembra rivelare una tensione e un umore già pienamente novecenteschi.

Introduzione

CEDOLA, Andrea
2007-01-01

Abstract

Luigi Capuana, positivista e teorico del verismo, di cui è stato tra i maggiori esponenti, romanziere e novelliere di razza, geniale inventore di fiabe e sperimentatore di generi e di forme, rigoroso ed entusiasta, credeva agli spiriti, e sulle manifestazioni del soprasensibile pubblicò – “il primo in Italia a occuparsi dello scabroso soggetto” – due studi sorprendenti. Ai fenomeni straordinari, tracce di un mondo naturale occulto, dedicò inoltre diverse novelle, alcune delle quali – tra quelle qui pubblicate – non sono state più ristampate dopo le prime edizioni in volume. Le inversioni temporali, il quadro animato, il vampiro, il fantasma, l’essere invisibile, la telepatia, il mesmerismo, l’allucinazione: Capuana esplora i limiti estremi dell’umano con la lente dello psicopatologo, ma non lascia alcuno spazio al sovrannaturale; tutto rientra infine nel “mondo della realtà”. Eppure, un senso di mistero e di turbamento permane, affiorante dall’oltre psichico ed erotico dei personaggi (“prefreudiani”) di queste novelle: un livello doppio d’elaborazione fantastica, che sembra rivelare una tensione e un umore già pienamente novecenteschi.
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