Mentre il rapporto tra mito classico e opera in musica si è rivelato ininterrottamente fertile e produttivo, quello tra tragedia greca e opera lo è stato assai meno, almeno fino agli inizi del Novecento. Il presente lavoro si propone intanto di fornire uno sguardo di insieme sui dati, dalle origini del teatro in musica ai più recenti sviluppi, per poi provare a proporre una spiegazione tanto del relativamente scarso successo goduto dal teatro tragico greco sulle scene del teatro in musica, quanto dell’interesse assai più consistente con il quale i compositori di opere in musica hanno guardato ai tragici a partire dagli inizi del Novecento, insistendo, più ancora che sul progressivo mutare di segno, nel tempo, del rapporto con la tragedia greca che ha caratterizzato i meccanismi di ricezione (artisti, intellettuali, pubblico), sulle prerogative del tutto nuove del rapporto tra produzione (musicisti) e ricezione (pubblico) determinatesi, in relazione al teatro in musica, appunto a partire dai primi decenni del Novecento.

Greek Tragedy and Opera: Notes on a Marriage Manqué

NAPOLITANO, Michele
2010-01-01

Abstract

Mentre il rapporto tra mito classico e opera in musica si è rivelato ininterrottamente fertile e produttivo, quello tra tragedia greca e opera lo è stato assai meno, almeno fino agli inizi del Novecento. Il presente lavoro si propone intanto di fornire uno sguardo di insieme sui dati, dalle origini del teatro in musica ai più recenti sviluppi, per poi provare a proporre una spiegazione tanto del relativamente scarso successo goduto dal teatro tragico greco sulle scene del teatro in musica, quanto dell’interesse assai più consistente con il quale i compositori di opere in musica hanno guardato ai tragici a partire dagli inizi del Novecento, insistendo, più ancora che sul progressivo mutare di segno, nel tempo, del rapporto con la tragedia greca che ha caratterizzato i meccanismi di ricezione (artisti, intellettuali, pubblico), sulle prerogative del tutto nuove del rapporto tra produzione (musicisti) e ricezione (pubblico) determinatesi, in relazione al teatro in musica, appunto a partire dai primi decenni del Novecento.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Greek Tragedy.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/14772
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact