Il saggio propone una riflessione sui rapporti tra l'attività didattica di Goffredo Petrassi e la sua produzione creativa: due momenti diversi, ma strettamente interrelati, di un pensiero e di un agire unitario. L'attitudine dialettica del suo metodo di insegnamento riflette l'essenza più profonda del suo pensiero creativo, che per trovare uno spazio di identità si alimenta di un dialogo incessante con una molteplicità di riferimenti stilistici. In questa prospettiva, la figura del Petrassi didatta diventa il punto di partenza per una più ampia ricognizione del rapporto del compositore con i suoi maestri "ideali", e cioè con i modelli di riferimento ereditati dalla tradizione.
Un maestro e i suoi maestri. Didattica e composizione nell'esperienza musicale di Goffredo Petrassi
PASTICCI, Susanna
2010-01-01
Abstract
Il saggio propone una riflessione sui rapporti tra l'attività didattica di Goffredo Petrassi e la sua produzione creativa: due momenti diversi, ma strettamente interrelati, di un pensiero e di un agire unitario. L'attitudine dialettica del suo metodo di insegnamento riflette l'essenza più profonda del suo pensiero creativo, che per trovare uno spazio di identità si alimenta di un dialogo incessante con una molteplicità di riferimenti stilistici. In questa prospettiva, la figura del Petrassi didatta diventa il punto di partenza per una più ampia ricognizione del rapporto del compositore con i suoi maestri "ideali", e cioè con i modelli di riferimento ereditati dalla tradizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ConScientia Musica.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.