Il lavoro affronta la questione dell'opportunità di ricorrere al franchising commerciale per la distribuzione e commercializzazione di prodotti nell'ambito di una strategia di valorizzazione della marca. La riflessione è riferita all'attuale assetto e configurazione del "sistema moda" italiano e intende porre in evidenza le possibili sinergie, i rischi e le eventuali incoerenze tra la scelta di una distribuzione reticolare a mezzo di affiliati e l'esigenza di una sempre più intensa enfatizzazione del ruolo della marca nella product offering delle grandi imprese produttribi della moda. Il problema dell'adeguatezza di un sistema distributivo in franchising per la commercializzazione dei prodotti di moda con marchio rinomato viene risolta considerando alcuni aspetti che influenzano l'efficacia ed efficienza di tale ipotesi gestionale.
Distribuzione reticolare e integrità della marca nel sistema moda
SCAFARTO, Teresiano;SANSONE, Marcello
2003-01-01
Abstract
Il lavoro affronta la questione dell'opportunità di ricorrere al franchising commerciale per la distribuzione e commercializzazione di prodotti nell'ambito di una strategia di valorizzazione della marca. La riflessione è riferita all'attuale assetto e configurazione del "sistema moda" italiano e intende porre in evidenza le possibili sinergie, i rischi e le eventuali incoerenze tra la scelta di una distribuzione reticolare a mezzo di affiliati e l'esigenza di una sempre più intensa enfatizzazione del ruolo della marca nella product offering delle grandi imprese produttribi della moda. Il problema dell'adeguatezza di un sistema distributivo in franchising per la commercializzazione dei prodotti di moda con marchio rinomato viene risolta considerando alcuni aspetti che influenzano l'efficacia ed efficienza di tale ipotesi gestionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.