Il saggio propone una riflessione su alcuni fenomeni che nel corso del XX secolo hanno determinato l’incontro della cultura occidentale con le musiche dell’ “altrove”, mettendo in discussione una serie di luoghi comuni della ricerca storiografica – come l’influenza del gamelan giavanese su Debussy o la distanza del mito del primitivo novecentesco dall’esotismo dei secoli precedenti. I recenti sviluppi del dibattito sul confronto interculturale, sul concetto filosofico di “alterità” e sull’etica del non-luogo che pervade la società contemporanea vengono chiamati in causa per evidenziare la molteplicità di implicazioni, spesso assai controverse, legate al tentativo di operare una ricostruzione attendibile delle dinamiche che differenziano i processi di “captatio” compositiva dalle potenzialità di un autentico dialogo interculturale, legato alla personale attitudine di un artista a ri-conoscere nei modelli non occidentali delle convergenze e dei punti di contatto con gli sviluppi della propria ricerca creativa.
L'influenza della musica non occidentale sulla musica occidentale del ventesimo secolo
PASTICCI, Susanna
2005-01-01
Abstract
Il saggio propone una riflessione su alcuni fenomeni che nel corso del XX secolo hanno determinato l’incontro della cultura occidentale con le musiche dell’ “altrove”, mettendo in discussione una serie di luoghi comuni della ricerca storiografica – come l’influenza del gamelan giavanese su Debussy o la distanza del mito del primitivo novecentesco dall’esotismo dei secoli precedenti. I recenti sviluppi del dibattito sul confronto interculturale, sul concetto filosofico di “alterità” e sull’etica del non-luogo che pervade la società contemporanea vengono chiamati in causa per evidenziare la molteplicità di implicazioni, spesso assai controverse, legate al tentativo di operare una ricostruzione attendibile delle dinamiche che differenziano i processi di “captatio” compositiva dalle potenzialità di un autentico dialogo interculturale, legato alla personale attitudine di un artista a ri-conoscere nei modelli non occidentali delle convergenze e dei punti di contatto con gli sviluppi della propria ricerca creativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.