È stato dimostrato come in una società complessa come la nostra, veicolare apprendimenti attraverso l’uso del corpo sia importante per lo sviluppo armonioso e il benessere psicofisico di bambini e adolescenti. Il corpo è un dispositivo d’azione mediante il quale è possibile acquisire conoscenza e apprendere attraverso l’esperienza. È quindi un mediatore di co- noscenza: si impara da e attraverso il corpo.Inizio modulo La ricerca azione in corso, in parallelo tra Regione Campania e Regione Lombardia, è stata realizzata per verificare l’ef- ficacia della Body Percussion nell’educazione musicale e motoria e nella promozione all’ inclusione sociale e al benessere psicofisico degli studenti. La presente ricerca ha confermato l’ipotesi iniziale di un’educazione motorio-musicale basata non solo su obiettivi musicali, ma anche su un’ampia attivazione motoria, cognitiva ed emotiva, consapevoli che il loro ruolo nel contesto scolastico, favorisce lo sviluppo di competenze che possono essere ap- plicate anche in altre discipline, con ricadute sull’apprendimento integrale dell’alunno. Questo tipo di approccio è cruciale per stimolare i processi di apprendimento globale del- l’alunno mediante l’implementazione di interventi educativi innovativi e ludici che coin- volgono attivamente il corpo.
Body Percussion e apprendimento: ricerca didattica esplorativa
Mazzella M
2024-01-01
Abstract
È stato dimostrato come in una società complessa come la nostra, veicolare apprendimenti attraverso l’uso del corpo sia importante per lo sviluppo armonioso e il benessere psicofisico di bambini e adolescenti. Il corpo è un dispositivo d’azione mediante il quale è possibile acquisire conoscenza e apprendere attraverso l’esperienza. È quindi un mediatore di co- noscenza: si impara da e attraverso il corpo.Inizio modulo La ricerca azione in corso, in parallelo tra Regione Campania e Regione Lombardia, è stata realizzata per verificare l’ef- ficacia della Body Percussion nell’educazione musicale e motoria e nella promozione all’ inclusione sociale e al benessere psicofisico degli studenti. La presente ricerca ha confermato l’ipotesi iniziale di un’educazione motorio-musicale basata non solo su obiettivi musicali, ma anche su un’ampia attivazione motoria, cognitiva ed emotiva, consapevoli che il loro ruolo nel contesto scolastico, favorisce lo sviluppo di competenze che possono essere ap- plicate anche in altre discipline, con ricadute sull’apprendimento integrale dell’alunno. Questo tipo di approccio è cruciale per stimolare i processi di apprendimento globale del- l’alunno mediante l’implementazione di interventi educativi innovativi e ludici che coin- volgono attivamente il corpo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

