Il presente studio esplora l’utilizzo della Body Percussion come approccio innovativo nella didattica, con l’o- biettivo di valutarne gli effetti psicomotori sugli studenti. Combinando movimento e musica, questa attività può un essere proposta integrata al curriculum di educazione motoria. La ricerca sperimentale messa in atto ha coinvolto 47 studenti di scuole secondaria di primo grado, suddivisi in due gruppi, un gruppo sperimen- tale, con programma di Body Percussion integrato nelle lezioni di educazione fisica, e un gruppo di controllo, con programma di coordinazione motoria tradizionale. Dopo otto settimane, i risultati hanno mostrato una significativa riduzione dei livelli di stress solo nel gruppo sperimentale e una tendenza positiva nel miglioramento della coordinazione motoria in entrambi i gruppi. Sebbene il campione limitato richieda ulteriori integrazioni, la questa metodologia ritmica si è dimostrata promettente per il miglioramento della salute e benessere degli studenti, suggerendo ulteriori ricerche per confermarne gli effetti a lungo termine.
Didattica innovativa: Movimento per il miglioramento psico-motorio degli studenti = Innovative Teaching: Movement for the Psychomotor Improvement of Students
Mariapia Mazzella;
2024-01-01
Abstract
Il presente studio esplora l’utilizzo della Body Percussion come approccio innovativo nella didattica, con l’o- biettivo di valutarne gli effetti psicomotori sugli studenti. Combinando movimento e musica, questa attività può un essere proposta integrata al curriculum di educazione motoria. La ricerca sperimentale messa in atto ha coinvolto 47 studenti di scuole secondaria di primo grado, suddivisi in due gruppi, un gruppo sperimen- tale, con programma di Body Percussion integrato nelle lezioni di educazione fisica, e un gruppo di controllo, con programma di coordinazione motoria tradizionale. Dopo otto settimane, i risultati hanno mostrato una significativa riduzione dei livelli di stress solo nel gruppo sperimentale e una tendenza positiva nel miglioramento della coordinazione motoria in entrambi i gruppi. Sebbene il campione limitato richieda ulteriori integrazioni, la questa metodologia ritmica si è dimostrata promettente per il miglioramento della salute e benessere degli studenti, suggerendo ulteriori ricerche per confermarne gli effetti a lungo termine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
7 2025_Mazzella-Fogliata (2).pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.