Questo saggio esplora l'uso della Body Percussion come strumento pedagogico nell'educazione fisica, con un focus particolare sull'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività). L'educazione motoria è riconosciuta come un componente fondamentale del curriculum scolastico, influenzando positivamente il benessere globale degli studenti. Il metodo Sincrony di educazione al movimento, in particolare, contribuisce positivamente a questa prospettiva. La Carta Internazionale dell'Educazione Fisica dell'UNESCO sottolinea il diritto di ogni individuo all'educazione fisica e promuove l'adozione di approcci che favoriscano il benessere nell'ambito educativo. La Body Percussion, una pratica che coinvolge il corpo attraverso la produzione di ritmi e suoni, è esaminata in dettaglio in questo saggio in connessione con la metodologia Sincrony proveniente dalle scienze motorie. Si discuterà su come la Body Percussion possa migliorare la coordinazione, l'attenzione e la plasticità cerebrale, inducendo indirettamente la centratura fisica e offrendo quindi un approccio multisensoriale all'educazione fisica. L'integrazione di questa pratica nell'ambiente educativo, soprattutto per individui affetti da ADHD è stata confermata da recenti studi. La Body Percussion emerge come un mezzo per rendere l'educazione fisica più inclusiva, promuovendo lo sviluppo cognitivo ed emotivo, nonché il benessere psico-fisico di tutti gli studenti.
Ritmo, coordinazione e centratura nell’educazione fisica: Body Percussion e ADHD
Mariapia Mazzella
;
2024-01-01
Abstract
Questo saggio esplora l'uso della Body Percussion come strumento pedagogico nell'educazione fisica, con un focus particolare sull'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività). L'educazione motoria è riconosciuta come un componente fondamentale del curriculum scolastico, influenzando positivamente il benessere globale degli studenti. Il metodo Sincrony di educazione al movimento, in particolare, contribuisce positivamente a questa prospettiva. La Carta Internazionale dell'Educazione Fisica dell'UNESCO sottolinea il diritto di ogni individuo all'educazione fisica e promuove l'adozione di approcci che favoriscano il benessere nell'ambito educativo. La Body Percussion, una pratica che coinvolge il corpo attraverso la produzione di ritmi e suoni, è esaminata in dettaglio in questo saggio in connessione con la metodologia Sincrony proveniente dalle scienze motorie. Si discuterà su come la Body Percussion possa migliorare la coordinazione, l'attenzione e la plasticità cerebrale, inducendo indirettamente la centratura fisica e offrendo quindi un approccio multisensoriale all'educazione fisica. L'integrazione di questa pratica nell'ambiente educativo, soprattutto per individui affetti da ADHD è stata confermata da recenti studi. La Body Percussion emerge come un mezzo per rendere l'educazione fisica più inclusiva, promuovendo lo sviluppo cognitivo ed emotivo, nonché il benessere psico-fisico di tutti gli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3 NS10_giugno2024 (1)-302-314.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
164.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
164.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.