Questo saggio esplora l'uso della Body Percussion come strumento pedagogico nell'educazione fisica, con un focus particolare sull'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività). L'educazione motoria è riconosciuta come un componente fondamentale del curriculum scolastico, influenzando positivamente il benessere globale degli studenti. Il metodo Sincrony di educazione al movimento, in particolare, contribuisce positivamente a questa prospettiva. La Carta Internazionale dell'Educazione Fisica dell'UNESCO sottolinea il diritto di ogni individuo all'educazione fisica e promuove l'adozione di approcci che favoriscano il benessere nell'ambito educativo. La Body Percussion, una pratica che coinvolge il corpo attraverso la produzione di ritmi e suoni, è esaminata in dettaglio in questo saggio in connessione con la metodologia Sincrony proveniente dalle scienze motorie. Si discuterà su come la Body Percussion possa migliorare la coordinazione, l'attenzione e la plasticità cerebrale, inducendo indirettamente la centratura fisica e offrendo quindi un approccio multisensoriale all'educazione fisica. L'integrazione di questa pratica nell'ambiente educativo, soprattutto per individui affetti da ADHD è stata confermata da recenti studi. La Body Percussion emerge come un mezzo per rendere l'educazione fisica più inclusiva, promuovendo lo sviluppo cognitivo ed emotivo, nonché il benessere psico-fisico di tutti gli studenti.

Ritmo, coordinazione e centratura nell’educazione fisica: Body Percussion e ADHD

Mariapia Mazzella
;
2024-01-01

Abstract

Questo saggio esplora l'uso della Body Percussion come strumento pedagogico nell'educazione fisica, con un focus particolare sull'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività). L'educazione motoria è riconosciuta come un componente fondamentale del curriculum scolastico, influenzando positivamente il benessere globale degli studenti. Il metodo Sincrony di educazione al movimento, in particolare, contribuisce positivamente a questa prospettiva. La Carta Internazionale dell'Educazione Fisica dell'UNESCO sottolinea il diritto di ogni individuo all'educazione fisica e promuove l'adozione di approcci che favoriscano il benessere nell'ambito educativo. La Body Percussion, una pratica che coinvolge il corpo attraverso la produzione di ritmi e suoni, è esaminata in dettaglio in questo saggio in connessione con la metodologia Sincrony proveniente dalle scienze motorie. Si discuterà su come la Body Percussion possa migliorare la coordinazione, l'attenzione e la plasticità cerebrale, inducendo indirettamente la centratura fisica e offrendo quindi un approccio multisensoriale all'educazione fisica. L'integrazione di questa pratica nell'ambiente educativo, soprattutto per individui affetti da ADHD è stata confermata da recenti studi. La Body Percussion emerge come un mezzo per rendere l'educazione fisica più inclusiva, promuovendo lo sviluppo cognitivo ed emotivo, nonché il benessere psico-fisico di tutti gli studenti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3 NS10_giugno2024 (1)-302-314.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 164.36 kB
Formato Adobe PDF
164.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/114124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact