lo scopo del presente contributo è quello di evidenziare le prospettive di studio e d ricerca in un campo di confine tra sport, pedagogia e neuroscienze, volte a potenziare i processi inclusivi. L’approccio dell’Embodied Cognition, in particolare, favorisce la messa in relazione delle “Subjective dimensions” (corporee ed emotivo-relazionali) con la dimensione inclusiva. Il setting dello sport Mixed Ability risulta coerente e favorevole alla realizzazione dei processi di apprendimento e partecipazione secondo il modello dell’Embodied Cognition. Viene pertanto presentato un progetto di ricerca per la comprensione e l’applicazione delle attività del Rugby Mixed Ability, secondo la prospettiva pedagogica inclusiva

Sport e inclusione: l'esperienza del rugby mixed ability nella prospettiva dell'embodied cognition

Filippo Gomez Paloma;
2019-01-01

Abstract

lo scopo del presente contributo è quello di evidenziare le prospettive di studio e d ricerca in un campo di confine tra sport, pedagogia e neuroscienze, volte a potenziare i processi inclusivi. L’approccio dell’Embodied Cognition, in particolare, favorisce la messa in relazione delle “Subjective dimensions” (corporee ed emotivo-relazionali) con la dimensione inclusiva. Il setting dello sport Mixed Ability risulta coerente e favorevole alla realizzazione dei processi di apprendimento e partecipazione secondo il modello dell’Embodied Cognition. Viene pertanto presentato un progetto di ricerca per la comprensione e l’applicazione delle attività del Rugby Mixed Ability, secondo la prospettiva pedagogica inclusiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rugby e inclusione 2019.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 420.32 kB
Formato Adobe PDF
420.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/111410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact