Nell’ambito dell’educazione l’esperienza laboratoriale sulla corporeità ha l’obiettivo di presentare e di far vivere una metodologia alternativa di apprendimento che la scuola non può più ignorare. Tale metodologia s’ispira al campo della ricerca attraverso il corpo, che sviluppa le capacità espressive attraverso un percorso che valorizza la personalità di ciascuno, in relazione all’originalità, alla creatività, al pensiero divergente. Inoltre, la forte connotazione emozionale, l’uso dei sensi, la coscienza delle sensazioni e tutto il potenziale empatico, immaginativo, immedesimativo, liberano l’autenticità individuale e recuperano la disponibilità al cambiamento.

Attività motorie e sportive. Un’esperienza laboratoriale sulla corporeità come variabile indipendente nell’ambito della ricerca educativa

GOMEZ PALOMA, F.;
2006-01-01

Abstract

Nell’ambito dell’educazione l’esperienza laboratoriale sulla corporeità ha l’obiettivo di presentare e di far vivere una metodologia alternativa di apprendimento che la scuola non può più ignorare. Tale metodologia s’ispira al campo della ricerca attraverso il corpo, che sviluppa le capacità espressive attraverso un percorso che valorizza la personalità di ciascuno, in relazione all’originalità, alla creatività, al pensiero divergente. Inoltre, la forte connotazione emozionale, l’uso dei sensi, la coscienza delle sensazioni e tutto il potenziale empatico, immaginativo, immedesimativo, liberano l’autenticità individuale e recuperano la disponibilità al cambiamento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/111380
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact