A partire da una sintetica analisi dell’evoluzione storica e concettuale del costrutto di comportamento, vengono messi in luce gli elementi di complessità e di problematicità connessi a una sua contestualizzazione in ambito educativo e scolastico. L’articolo intende proporre una riflessione su un’idea di comportamento funzionale alla formazione e alla valutazione dello stesso, che sia sostenibile e proattiva in relazione ai valori e ai principi chiave dei framework attuali - inclusione, equità, capacitazione, sostenibilità - e fondata su un’antropologia coerente, al fine di contribuire al co-sviluppo delle persone e dei sistemi scuola-mondo (Agenda Unesco 2030).
La valutazione del comportamento. Costrutti, orientamenti e prospettive
Filippo Gomez Paloma;
2021-01-01
Abstract
A partire da una sintetica analisi dell’evoluzione storica e concettuale del costrutto di comportamento, vengono messi in luce gli elementi di complessità e di problematicità connessi a una sua contestualizzazione in ambito educativo e scolastico. L’articolo intende proporre una riflessione su un’idea di comportamento funzionale alla formazione e alla valutazione dello stesso, che sia sostenibile e proattiva in relazione ai valori e ai principi chiave dei framework attuali - inclusione, equità, capacitazione, sostenibilità - e fondata su un’antropologia coerente, al fine di contribuire al co-sviluppo delle persone e dei sistemi scuola-mondo (Agenda Unesco 2030).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GomezPaloma_Damiani_valutazione-comportamento-costrutti_2021.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
430.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
430.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.