A partire da una sintetica analisi dell’evoluzione storica e concettuale del costrutto di comportamento, vengono messi in luce gli elementi di complessità e di problematicità connessi a una sua contestualizzazione in ambito educativo e scolastico. L’articolo intende proporre una riflessione su un’idea di comportamento funzionale alla formazione e alla valutazione dello stesso, che sia sostenibile e proattiva in relazione ai valori e ai principi chiave dei framework attuali - inclusione, equità, capacitazione, sostenibilità - e fondata su un’antropologia coerente, al fine di contribuire al co-sviluppo delle persone e dei sistemi scuola-mondo (Agenda Unesco 2030).

La valutazione del comportamento. Costrutti, orientamenti e prospettive

Filippo Gomez Paloma;
2021-01-01

Abstract

A partire da una sintetica analisi dell’evoluzione storica e concettuale del costrutto di comportamento, vengono messi in luce gli elementi di complessità e di problematicità connessi a una sua contestualizzazione in ambito educativo e scolastico. L’articolo intende proporre una riflessione su un’idea di comportamento funzionale alla formazione e alla valutazione dello stesso, che sia sostenibile e proattiva in relazione ai valori e ai principi chiave dei framework attuali - inclusione, equità, capacitazione, sostenibilità - e fondata su un’antropologia coerente, al fine di contribuire al co-sviluppo delle persone e dei sistemi scuola-mondo (Agenda Unesco 2030).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GomezPaloma_Damiani_valutazione-comportamento-costrutti_2021.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 430.46 kB
Formato Adobe PDF
430.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/111375
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact