L’articolo intende proporre una riflessione sul ruolo dell’Embodiment quale dimensione connotativa che attraversa i differenti contesti dell’ambito formativo, a livello macro e micro (paradigmi scientifico culturali e ambito scolastico-didattico), per concludere con alcune considerazioni sul contesto “trasformativo integrato”. L’idea di fondo è che l’attenzione alle dimensioni embodied contribuisca alla valorizzazione dei potenziali formativi, in tutti i contesti e a tutti i livelli, e al conseguente miglioramento dei sistemi personascuola-società. Le finalità del lavoro possono essere così sinteticamente riassunte: riflettere sulle possibili implicazioni per lo sviluppo dei sistemi formativi; aprire uno spazio di analisi per la ridefinizione e per l’arricchimento di alcuni aspetti dei paradigmi attuali, alla luce dell’Embodiment, a partire dalla messa in luce delle relazioni con tre “pilastri” scientifico-culturali (complessità, semplessità, trasformatività).
L’Embodiment in Educazione: un collante scientifico tra complessità, semplessità e trasformatività
Filippo Gomez Paloma;
2021-01-01
Abstract
L’articolo intende proporre una riflessione sul ruolo dell’Embodiment quale dimensione connotativa che attraversa i differenti contesti dell’ambito formativo, a livello macro e micro (paradigmi scientifico culturali e ambito scolastico-didattico), per concludere con alcune considerazioni sul contesto “trasformativo integrato”. L’idea di fondo è che l’attenzione alle dimensioni embodied contribuisca alla valorizzazione dei potenziali formativi, in tutti i contesti e a tutti i livelli, e al conseguente miglioramento dei sistemi personascuola-società. Le finalità del lavoro possono essere così sinteticamente riassunte: riflettere sulle possibili implicazioni per lo sviluppo dei sistemi formativi; aprire uno spazio di analisi per la ridefinizione e per l’arricchimento di alcuni aspetti dei paradigmi attuali, alla luce dell’Embodiment, a partire dalla messa in luce delle relazioni con tre “pilastri” scientifico-culturali (complessità, semplessità, trasformatività).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
29_Gomez Paloma-Damiani_270-282 (1).pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
241.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
241.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.