Lo scenario attuale pone nuove e complesse sfide a livello globale; i sistemi educativi e formativi riconoscono un ruolo-chiave alla professionalità docente, predisponendo percorsi di formazione, iniziale e in servizio. Alla luce del recente dialogo tra Neuroscienze e Educazione, la presente ricerca propone un approccio concettuale e metodologico per la formazione dei docenti fondato sui principi dell’Embodied Cognition Science (ECS) declinati in ambito pedagogico e didattico. Dopo una breve analisi del framework scientifico e culturale di riferimento, il contributo descrive i principi strutturali dell’approccio metodologico ECS based finalizzato allo sviluppo e al potenziamento delle competenze integrate (disciplinari, personali, trasversali). Lo studio pilota consente di indagare a proposito dell’efficacia formativa del modello EC based, studiandone la valenza ricorsiva-formativa e la ricaduta esperienziale-riflessiva nell’ambito della progettualità didattica e dell’inclusività della scuola.
L’approccio Embodied Cognition based nella formazione docenti. Un modello formativo ricorsivo per le competenze integrate del docente
Filippo Gomez Paloma
2021-01-01
Abstract
Lo scenario attuale pone nuove e complesse sfide a livello globale; i sistemi educativi e formativi riconoscono un ruolo-chiave alla professionalità docente, predisponendo percorsi di formazione, iniziale e in servizio. Alla luce del recente dialogo tra Neuroscienze e Educazione, la presente ricerca propone un approccio concettuale e metodologico per la formazione dei docenti fondato sui principi dell’Embodied Cognition Science (ECS) declinati in ambito pedagogico e didattico. Dopo una breve analisi del framework scientifico e culturale di riferimento, il contributo descrive i principi strutturali dell’approccio metodologico ECS based finalizzato allo sviluppo e al potenziamento delle competenze integrate (disciplinari, personali, trasversali). Lo studio pilota consente di indagare a proposito dell’efficacia formativa del modello EC based, studiandone la valenza ricorsiva-formativa e la ricaduta esperienziale-riflessiva nell’ambito della progettualità didattica e dell’inclusività della scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Damianietal_Annali-on-line2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
402.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
402.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.