Da circa dieci anni, nella regione Marche è stata sviluppata una modalità laboratoriale per lo sviluppo delle abilità e delle competenze umane basato sulle Embodied Cognitive Science, definito come laboratorio drammatico abilitativo (HDW). Tale attività si basa sulla corporeità intesa come dispositivo di conoscenza ed utilizza una molteplicità di metodologie afferenti ai linguaggi artistici ed espressivi, utilizzando modalità di con-duzione innovative e proponendo una progettazione coeducativa, mirata ed estesa, aperta alle equipe e flessibile rispetto ai contesti di intervento. L’HDW è stato implementato in molteplici contesti formativi ed educativi, quali la scuola nei suoi diversi ordini scolastici, le comunità terapeutiche ed i servizi per la prevenzione ed il trattamento delle dipendenze patologiche, nei contesti riabilitativi per la disabilità e la psichiatria. Al fine di poter rilevare la replicabilità dell’approccio HDW, statuendone una metodologia definita e per valutare l’effettiva efficacia degli interventi, si rileva la necessità di proporre un dispositivo di ricerca utile a definirne i caratteri espliciti ed impliciti ed a comprendere come tale attività possa essere utile per un possibile rinnovamento e miglioramento delle me-todologie formative attualmente in essere.
Il Laboratorio Drammatico Abilitativo (HDW) Come Possibilità Meto-dologica Per La Formazione Nella Scuola E Nei Contesti Di Disabilità, Marginalità E Devianza: Una Proposta Di Ricerca.
Filippo Gomez Paloma
2024-01-01
Abstract
Da circa dieci anni, nella regione Marche è stata sviluppata una modalità laboratoriale per lo sviluppo delle abilità e delle competenze umane basato sulle Embodied Cognitive Science, definito come laboratorio drammatico abilitativo (HDW). Tale attività si basa sulla corporeità intesa come dispositivo di conoscenza ed utilizza una molteplicità di metodologie afferenti ai linguaggi artistici ed espressivi, utilizzando modalità di con-duzione innovative e proponendo una progettazione coeducativa, mirata ed estesa, aperta alle equipe e flessibile rispetto ai contesti di intervento. L’HDW è stato implementato in molteplici contesti formativi ed educativi, quali la scuola nei suoi diversi ordini scolastici, le comunità terapeutiche ed i servizi per la prevenzione ed il trattamento delle dipendenze patologiche, nei contesti riabilitativi per la disabilità e la psichiatria. Al fine di poter rilevare la replicabilità dell’approccio HDW, statuendone una metodologia definita e per valutare l’effettiva efficacia degli interventi, si rileva la necessità di proporre un dispositivo di ricerca utile a definirne i caratteri espliciti ed impliciti ed a comprendere come tale attività possa essere utile per un possibile rinnovamento e miglioramento delle me-todologie formative attualmente in essere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il laboratorio drammatico abilitativo - Cuccaro, Gentilozzi, Gomez Paloma.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
552.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
552.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.