La scuola italiana, quale luogo educativo privilegiato, ha il compito di creare un contesto inclusivo che fornisca a tutti la possibilità di sentirsi compresi ed accettati. In linea con l’approccio inclusivo dell’Unione Europea, l’Istituzione scolastica si pone come obiettivo principale quello di creare basi solide per la crescita e lo sviluppo di tutti gli studenti, prestando attenzione ai bisogni di ognuno. La rilevanza attuale delle opere di Paulo Freire, rintracciabili nei conflitti globali odierni e nella lotta al superamento dei pregiudizi culturali, evidenzia la necessità di superare tutti quegli ostacoli che minano il raggiungimento dell’emancipazione sociale e culturale dell’individuo. Con il presente contributo si compie una riflessione critica su come la scuola possa arricchire l’esperienza educativa, attraverso la valorizzazione della cultura come strumento di riscatto sociale e come mezzo per conoscersi e riconoscersi, nella consapevolezza dell’unicità dell’individuo.
Il ruolo della relazione educativa nell’emancipazione sociale e culturale
Diletta Chiusaroli
2024-01-01
Abstract
La scuola italiana, quale luogo educativo privilegiato, ha il compito di creare un contesto inclusivo che fornisca a tutti la possibilità di sentirsi compresi ed accettati. In linea con l’approccio inclusivo dell’Unione Europea, l’Istituzione scolastica si pone come obiettivo principale quello di creare basi solide per la crescita e lo sviluppo di tutti gli studenti, prestando attenzione ai bisogni di ognuno. La rilevanza attuale delle opere di Paulo Freire, rintracciabili nei conflitti globali odierni e nella lotta al superamento dei pregiudizi culturali, evidenzia la necessità di superare tutti quegli ostacoli che minano il raggiungimento dell’emancipazione sociale e culturale dell’individuo. Con il presente contributo si compie una riflessione critica su come la scuola possa arricchire l’esperienza educativa, attraverso la valorizzazione della cultura come strumento di riscatto sociale e come mezzo per conoscersi e riconoscersi, nella consapevolezza dell’unicità dell’individuo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PeV 2 2024 Online _ 4. CHIUSAROLI.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
380.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
380.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.