La scuola italiana, quale luogo educativo privilegiato, ha il compito di creare un contesto inclusivo che fornisca a tutti la possibilità di sentirsi compresi ed accettati. In linea con l’approccio inclusivo dell’Unione Europea, l’Istituzione scolastica si pone come obiettivo principale quello di creare basi solide per la crescita e lo sviluppo di tutti gli studenti, prestando attenzione ai bisogni di ognuno. La rilevanza attuale delle opere di Paulo Freire, rintracciabili nei conflitti globali odierni e nella lotta al superamento dei pregiudizi culturali, evidenzia la necessità di superare tutti quegli ostacoli che minano il raggiungimento dell’emancipazione sociale e culturale dell’individuo. Con il presente contributo si compie una riflessione critica su come la scuola possa arricchire l’esperienza educativa, attraverso la valorizzazione della cultura come strumento di riscatto sociale e come mezzo per conoscersi e riconoscersi, nella consapevolezza dell’unicità dell’individuo.

Il ruolo della relazione educativa nell’emancipazione sociale e culturale

Diletta Chiusaroli
2024-01-01

Abstract

La scuola italiana, quale luogo educativo privilegiato, ha il compito di creare un contesto inclusivo che fornisca a tutti la possibilità di sentirsi compresi ed accettati. In linea con l’approccio inclusivo dell’Unione Europea, l’Istituzione scolastica si pone come obiettivo principale quello di creare basi solide per la crescita e lo sviluppo di tutti gli studenti, prestando attenzione ai bisogni di ognuno. La rilevanza attuale delle opere di Paulo Freire, rintracciabili nei conflitti globali odierni e nella lotta al superamento dei pregiudizi culturali, evidenzia la necessità di superare tutti quegli ostacoli che minano il raggiungimento dell’emancipazione sociale e culturale dell’individuo. Con il presente contributo si compie una riflessione critica su come la scuola possa arricchire l’esperienza educativa, attraverso la valorizzazione della cultura come strumento di riscatto sociale e come mezzo per conoscersi e riconoscersi, nella consapevolezza dell’unicità dell’individuo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/109543
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