Gli aspetti epistemologici della pedagogia, la relazione di questa con i suoi singoli àmbiti di ricerca e la connessione con le altre scienze dell’uomo sono i connotati teoretici dell’analisi in parola. Su tutto ciò è costruita la riflessione sull’applicazione concreta della pedagogia in ambito sportivo. Lo sport, difatti, è inteso primariamente come evento sociale e, per questo, rappresenta un elemento di valenza educativa particolarmente significativo. L’auspicio è quello di intendere la cultura sportiva come cooperazione fra uomini e non come pura competizione.
Pedagogia generale, sociale e dello sport
DE SANTIS, Maria Gabriella
2008-01-01
Abstract
Gli aspetti epistemologici della pedagogia, la relazione di questa con i suoi singoli àmbiti di ricerca e la connessione con le altre scienze dell’uomo sono i connotati teoretici dell’analisi in parola. Su tutto ciò è costruita la riflessione sull’applicazione concreta della pedagogia in ambito sportivo. Lo sport, difatti, è inteso primariamente come evento sociale e, per questo, rappresenta un elemento di valenza educativa particolarmente significativo. L’auspicio è quello di intendere la cultura sportiva come cooperazione fra uomini e non come pura competizione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ministero.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
232.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
232.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.