La ricerca scientifica internazionale sottolinea l'importanza crescente dell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale nel campo dell'istruzione. Il presente contributo intende riflettere sui possibili impieghi dell’Intelligenza artificiale nel prevedere i fattori legati alla dispersione scolastica. Inoltre, l’integrazione dell'affective computing nei modelli predittivi basati sull’IA potrebbe offrire nuove opportunità per identificare, supportare e motivare gli studenti con difficoltà emotive.
The Affective Computing, as an innovative approach to address the educational emergency of the Early School Leaving.
Diletta Chiusaroli
;Leila De Vito
2024-01-01
Abstract
La ricerca scientifica internazionale sottolinea l'importanza crescente dell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale nel campo dell'istruzione. Il presente contributo intende riflettere sui possibili impieghi dell’Intelligenza artificiale nel prevedere i fattori legati alla dispersione scolastica. Inoltre, l’integrazione dell'affective computing nei modelli predittivi basati sull’IA potrebbe offrire nuove opportunità per identificare, supportare e motivare gli studenti con difficoltà emotive.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagine da ATTI_DEL_CONVEGNO_CHIUSAROLI.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Contributo in volume monografico/atti di convegno
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
800.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
800.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.