La ricerca scientifica internazionale sottolinea l'importanza crescente dell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale nel campo dell'istruzione. Il presente contributo intende riflettere sui possibili impieghi dell’Intelligenza artificiale nel prevedere i fattori legati alla dispersione scolastica. Inoltre, l’integrazione dell'affective computing nei modelli predittivi basati sull’IA potrebbe offrire nuove opportunità per identificare, supportare e motivare gli studenti con difficoltà emotive.

The Affective Computing, as an innovative approach to address the educational emergency of the Early School Leaving.

Diletta Chiusaroli
;
Leila De Vito
2024-01-01

Abstract

La ricerca scientifica internazionale sottolinea l'importanza crescente dell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale nel campo dell'istruzione. Il presente contributo intende riflettere sui possibili impieghi dell’Intelligenza artificiale nel prevedere i fattori legati alla dispersione scolastica. Inoltre, l’integrazione dell'affective computing nei modelli predittivi basati sull’IA potrebbe offrire nuove opportunità per identificare, supportare e motivare gli studenti con difficoltà emotive.
2024
9788877304957
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagine da ATTI_DEL_CONVEGNO_CHIUSAROLI.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo in volume monografico/atti di convegno
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 800.32 kB
Formato Adobe PDF
800.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/107629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact