Il presente contributo, partendo dal fenomeno dell’Embodiment, focalizza l’attenzione sul tema specifico della formazione universitaria in una prospettiva Embodied Cognition based, provando a rimodulare il concetto stesso di formazione accademica reintegrandolo nella più ampia cornice dell’esperienza formativa intesa come costruzione di possibilità pedagogica, educativa e didattica. Si tratta di avere uno sguardo che possa creare accessibilità anche a livello culturale, permettendo a ciascuno di esprimere al meglio le sue potenzialità. Perché questo passaggio possa avvenire si deve valorizzare nella pratica didattica l’aspetto emotivo e l’aspetto relazionale, consapevoli della funzione che questi elementi assumono nella processazione degli apprendimenti per un verso e per l’altro di come essi sia profondamente radicati nella fisiologia stessa del cervello.
La formazione ec-based: una prospettiva di intervento in ambito accademico
Filippo Gomez Paloma
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo, partendo dal fenomeno dell’Embodiment, focalizza l’attenzione sul tema specifico della formazione universitaria in una prospettiva Embodied Cognition based, provando a rimodulare il concetto stesso di formazione accademica reintegrandolo nella più ampia cornice dell’esperienza formativa intesa come costruzione di possibilità pedagogica, educativa e didattica. Si tratta di avere uno sguardo che possa creare accessibilità anche a livello culturale, permettendo a ciascuno di esprimere al meglio le sue potenzialità. Perché questo passaggio possa avvenire si deve valorizzare nella pratica didattica l’aspetto emotivo e l’aspetto relazionale, consapevoli della funzione che questi elementi assumono nella processazione degli apprendimenti per un verso e per l’altro di come essi sia profondamente radicati nella fisiologia stessa del cervello.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La formazione ec-based una prospettiva d_intervento in ambito accademico - Gentilozzi, Cuccaro, Gomez Paloma.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
474.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
474.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.