Il presente contributo, partendo dal fenomeno dell’Embodiment, focalizza l’attenzione sul tema specifico della formazione universitaria in una prospettiva Embodied Cognition based, provando a rimodulare il concetto stesso di formazione accademica reintegrandolo nella più ampia cornice dell’esperienza formativa intesa come costruzione di possibilità pedagogica, educativa e didattica. Si tratta di avere uno sguardo che possa creare accessibilità anche a livello culturale, permettendo a ciascuno di esprimere al meglio le sue potenzialità. Perché questo passaggio possa avvenire si deve valorizzare nella pratica didattica l’aspetto emotivo e l’aspetto relazionale, consapevoli della funzione che questi elementi assumono nella processazione degli apprendimenti per un verso e per l’altro di come essi sia profondamente radicati nella fisiologia stessa del cervello.

La formazione ec-based: una prospettiva di intervento in ambito accademico

Gomez Paloma, Filippo
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo, partendo dal fenomeno dell’Embodiment, focalizza l’attenzione sul tema specifico della formazione universitaria in una prospettiva Embodied Cognition based, provando a rimodulare il concetto stesso di formazione accademica reintegrandolo nella più ampia cornice dell’esperienza formativa intesa come costruzione di possibilità pedagogica, educativa e didattica. Si tratta di avere uno sguardo che possa creare accessibilità anche a livello culturale, permettendo a ciascuno di esprimere al meglio le sue potenzialità. Perché questo passaggio possa avvenire si deve valorizzare nella pratica didattica l’aspetto emotivo e l’aspetto relazionale, consapevoli della funzione che questi elementi assumono nella processazione degli apprendimenti per un verso e per l’altro di come essi sia profondamente radicati nella fisiologia stessa del cervello.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/107625
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact