L’impegno della società per l’educazione dell’uomo alla sostenibilità e all’inclusione sociale diventa significativo per orientare le giovani generazioni verso un vivere civile armonioso. Essere soggetti responsabili delle proprie azioni nel rispetto di sé e degli altri è un obiettivo basilare. Per favorire la crescita e la formazione di ogni uomo, in funzione sociale, bisogna promuoverne la partecipazione alla vita politica, sociale ed economica del Paese di appartenenza. L’educazione alla sostenibilità e all’inclusione sociale per garantire una vita sana per tutti e promuoverne il ben-essere per tutte le età, costituisce l’occasione per predisporre itinerari educativi peculiari per raggiungere i traguardi auspicati dall’Agenda 2030 dell’ONU. Per questo è stato ideato e predisposto un questionario sottoposto a un campione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Dai dati raccolti e analizzati si organizzerà, predisporrà e orienterà il processo educativo conseguente.
Educare alla sostenibilità e all’inclusione sociale
Floriana Ciccodicola;Fabrizio Pizzi;Paola Alonzo;Maria Gabriella De Santis;Vincenzo De Rosa;
2024-01-01
Abstract
L’impegno della società per l’educazione dell’uomo alla sostenibilità e all’inclusione sociale diventa significativo per orientare le giovani generazioni verso un vivere civile armonioso. Essere soggetti responsabili delle proprie azioni nel rispetto di sé e degli altri è un obiettivo basilare. Per favorire la crescita e la formazione di ogni uomo, in funzione sociale, bisogna promuoverne la partecipazione alla vita politica, sociale ed economica del Paese di appartenenza. L’educazione alla sostenibilità e all’inclusione sociale per garantire una vita sana per tutti e promuoverne il ben-essere per tutte le età, costituisce l’occasione per predisporre itinerari educativi peculiari per raggiungere i traguardi auspicati dall’Agenda 2030 dell’ONU. Per questo è stato ideato e predisposto un questionario sottoposto a un campione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Dai dati raccolti e analizzati si organizzerà, predisporrà e orienterà il processo educativo conseguente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AA.VV. Educare alla sostenibilità e all_inclusione sociale.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo in volume monografico/atti di convegno
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.