La pedagogia interculturale risponde alla necessità di appagare le richieste provenienti dalla so-cietà in continua trasformazione soprattutto in riferimento al fattore multiculturale. L’immediato futuro per il Mondo è la multi-culturalità. Alla pedagogia spetta il compito di riflettere sull’educazione del consorzio umano alla mondialità e di predisporre progetti e programmi d’intervento finalizzati alla con¬vivenza pacifica tra i popoli nonché alla conoscenza delle culture nel ri¬spetto del pluralismo più prossimo. L’incontro tre le culture, specie l’affermazione e il riconoscimento dell’identità propria e altrui, rappresentano i momenti essenziali per procedere in tal senso. Educare al rispetto reciproco, favorire il riconoscimento delle differenze, l’integrazione e l’inclusione tra gli uomini, è l’impegno del tempo presente. Non più confronto fra culture, ma cultura del confronto.
Per una scuola planetaria. Dall’inter-cultura alla multi-cultura: una proposta operativa
Maria Gabriella De Santis
2015-01-01
Abstract
La pedagogia interculturale risponde alla necessità di appagare le richieste provenienti dalla so-cietà in continua trasformazione soprattutto in riferimento al fattore multiculturale. L’immediato futuro per il Mondo è la multi-culturalità. Alla pedagogia spetta il compito di riflettere sull’educazione del consorzio umano alla mondialità e di predisporre progetti e programmi d’intervento finalizzati alla con¬vivenza pacifica tra i popoli nonché alla conoscenza delle culture nel ri¬spetto del pluralismo più prossimo. L’incontro tre le culture, specie l’affermazione e il riconoscimento dell’identità propria e altrui, rappresentano i momenti essenziali per procedere in tal senso. Educare al rispetto reciproco, favorire il riconoscimento delle differenze, l’integrazione e l’inclusione tra gli uomini, è l’impegno del tempo presente. Non più confronto fra culture, ma cultura del confronto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.