Il presente lavoro consiste in un esperimento, in senso lato, di utilizzo di un modello di Intelligenza Artificiale per definire lo stato dell’arte sull’intelligenza Artificiale in ambito educativo. In breve, abbiamo chiesto a un’Intelligenza Artificiale cosa sia l’Intelligenza Artificiale, quali siano le possibili applicazioni in ambito educativo (e le possibili criticità) dell’Intelligenza Artificiale e quale sia lo stato della letteratura scientifica sull’argomento. Il lavoro non ha la pretesa di fornire una revisione sistematica della letteratura scientifica, ma intende costituire uno spunto informato di riflessione sullo stato dell’arte del rapporto tra IA e processi educativi, e contemporaneamente esplorare la possibilità di utilizzare l’IA nella ricerca in educazione. Più in generale, il paper intende contribuire al dibattito scientifico in corso sull’opportunità di utilizzare, e a quale titolo, l’IA nella generazione di articoli scientifici.

Intelligenza Artificiale e processi educativi secondo l’Intelligenza Artificiale

Pio Alfredo Di Tore
2023-01-01

Abstract

Il presente lavoro consiste in un esperimento, in senso lato, di utilizzo di un modello di Intelligenza Artificiale per definire lo stato dell’arte sull’intelligenza Artificiale in ambito educativo. In breve, abbiamo chiesto a un’Intelligenza Artificiale cosa sia l’Intelligenza Artificiale, quali siano le possibili applicazioni in ambito educativo (e le possibili criticità) dell’Intelligenza Artificiale e quale sia lo stato della letteratura scientifica sull’argomento. Il lavoro non ha la pretesa di fornire una revisione sistematica della letteratura scientifica, ma intende costituire uno spunto informato di riflessione sullo stato dell’arte del rapporto tra IA e processi educativi, e contemporaneamente esplorare la possibilità di utilizzare l’IA nella ricerca in educazione. Più in generale, il paper intende contribuire al dibattito scientifico in corso sull’opportunità di utilizzare, e a quale titolo, l’IA nella generazione di articoli scientifici.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ditore_qtimes-jetss_feb23_1.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 398.74 kB
Formato Adobe PDF
398.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/96664
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact