La dispersione scolastica costituisce un importante indice rivelatore delle criticità educative e didattiche del sistema scolastico e di formazione, inoltre, mette in evidenza una serie di elementi che definiscono la complessità dell’epoca odierna in cui si stenta a mettere in atto forme eque e pienamente efficaci di inclusione nei processi formativi. Affrontare le problematiche della dispersione scolastica nel campo dell’educazione e della formazione pone l’attenzione verso i processi significativi che caratterizzano le azioni di insegnamento e apprendimento. L’insuccesso e la mancata riuscita negli studi, spesso alla base di abbandoni e ripetenze, vengono ricondotti alla relazione educativa e didattica. A partire da tali considerazioni, nel presente lavoro si attua una riflessione sulla dispersione scolastica da un punto di vista prettamente pedagogico-educativo attraverso l’analisi di possibili modelli di contrasto alla dispersione scolastica basati su forme di didattica orientativa, coinvolgimento diretto degli studenti ed alleanze educative come condizioni imprescindibili nell’affrontare le molteplici variabili che caratterizzano il fenomeno.

Il contributo della didattica nella dispersione scolastica, con prefazione di Giovanni Betta

Diletta Chiusaroli
2023-01-01

Abstract

La dispersione scolastica costituisce un importante indice rivelatore delle criticità educative e didattiche del sistema scolastico e di formazione, inoltre, mette in evidenza una serie di elementi che definiscono la complessità dell’epoca odierna in cui si stenta a mettere in atto forme eque e pienamente efficaci di inclusione nei processi formativi. Affrontare le problematiche della dispersione scolastica nel campo dell’educazione e della formazione pone l’attenzione verso i processi significativi che caratterizzano le azioni di insegnamento e apprendimento. L’insuccesso e la mancata riuscita negli studi, spesso alla base di abbandoni e ripetenze, vengono ricondotti alla relazione educativa e didattica. A partire da tali considerazioni, nel presente lavoro si attua una riflessione sulla dispersione scolastica da un punto di vista prettamente pedagogico-educativo attraverso l’analisi di possibili modelli di contrasto alla dispersione scolastica basati su forme di didattica orientativa, coinvolgimento diretto degli studenti ed alleanze educative come condizioni imprescindibili nell’affrontare le molteplici variabili che caratterizzano il fenomeno.
2023
978-88-6022-461-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02 - Il contributo della didattica nella dispersione scolastica.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Monografia
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 6.68 MB
Formato Adobe PDF
6.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/96063
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact