Nella sua 'Storia della letteratura italiana', Francesco De Sanctis dedica non una, ma due riflessioni al fenomeno culturale dell'Arcadia: nella prima, il critico riprende la tradizione della "rivolta" antiarcadica, inaugurata da Bettinelli e da Baretti e poi seguita e sviluppata da Leopardi, Emiliani Giudici, Cereseto, Tommaseo, Carducci, Cantù, Settembrini e tanti altri; ma nella seconda invece, De Sanctis, sviluppando intuizioni che già comparivano nella storiografia precedente e anticipando la rivalutazione di Croce, sottolinea come l'Arcadia - oltre all'accademia delle tanto giustamente vituperate "pastorellerie" - fu anche un movimento che si sforzò di riallacciare un dialogo tra la realtà italiana e le punte più avanzate della cultura europea sei-settecentesca.

Appunti su un giudizio di De Sanctis sull'Arcadia

Massimiliano Malavasi
2022-01-01

Abstract

Nella sua 'Storia della letteratura italiana', Francesco De Sanctis dedica non una, ma due riflessioni al fenomeno culturale dell'Arcadia: nella prima, il critico riprende la tradizione della "rivolta" antiarcadica, inaugurata da Bettinelli e da Baretti e poi seguita e sviluppata da Leopardi, Emiliani Giudici, Cereseto, Tommaseo, Carducci, Cantù, Settembrini e tanti altri; ma nella seconda invece, De Sanctis, sviluppando intuizioni che già comparivano nella storiografia precedente e anticipando la rivalutazione di Croce, sottolinea come l'Arcadia - oltre all'accademia delle tanto giustamente vituperate "pastorellerie" - fu anche un movimento che si sforzò di riallacciare un dialogo tra la realtà italiana e le punte più avanzate della cultura europea sei-settecentesca.
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