Nella scuola odierna l’insegnante, una volta svincolato da un ruolo di mero esecutore di programmi, deve muoversi all’interno del curricolo e promuovere l’apprendimento non come valore imposto ma come conquista. La valutazione formativa, quale metodo per valutare gli alunni durante l’apprendimento, è indicata come valutazione per l’apprendimento e non come valutazione dell’apprendimento tipica della valutazione sommativa (Benvenuto, 2003). La valutazione formativa consente anche di rilevare le esigenze formative degli studenti, ciò significa che non produce necessariamente un punteggio come voti o livelli. Inoltre, può aiutare ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi su come apprendono, il che, a sua volta, può aiutare il loro senso di responsabilità e autonomia nell’apprendimento.

La valutazione formativa per promuovere l’apprendimento

Giovanni Arduini
2022-01-01

Abstract

Nella scuola odierna l’insegnante, una volta svincolato da un ruolo di mero esecutore di programmi, deve muoversi all’interno del curricolo e promuovere l’apprendimento non come valore imposto ma come conquista. La valutazione formativa, quale metodo per valutare gli alunni durante l’apprendimento, è indicata come valutazione per l’apprendimento e non come valutazione dell’apprendimento tipica della valutazione sommativa (Benvenuto, 2003). La valutazione formativa consente anche di rilevare le esigenze formative degli studenti, ciò significa che non produce necessariamente un punteggio come voti o livelli. Inoltre, può aiutare ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi su come apprendono, il che, a sua volta, può aiutare il loro senso di responsabilità e autonomia nell’apprendimento.
2022
9788867609451
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ARDUINI_Siped-Convegno-Nazionale-Roma-Atti-Junior-Conference.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 210.43 kB
Formato Adobe PDF
210.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/93861
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact