Nella scuola odierna l’insegnante, una volta svincolato da un ruolo di mero esecutore di programmi, deve muoversi all’interno del curricolo e promuovere l’apprendimento non come valore imposto ma come conquista. La valutazione formativa, quale metodo per valutare gli alunni durante l’apprendimento, è indicata come valutazione per l’apprendimento e non come valutazione dell’apprendimento tipica della valutazione sommativa (Benvenuto, 2003). La valutazione formativa consente anche di rilevare le esigenze formative degli studenti, ciò significa che non produce necessariamente un punteggio come voti o livelli. Inoltre, può aiutare ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi su come apprendono, il che, a sua volta, può aiutare il loro senso di responsabilità e autonomia nell’apprendimento.
La valutazione formativa per promuovere l’apprendimento
Giovanni Arduini
2022-01-01
Abstract
Nella scuola odierna l’insegnante, una volta svincolato da un ruolo di mero esecutore di programmi, deve muoversi all’interno del curricolo e promuovere l’apprendimento non come valore imposto ma come conquista. La valutazione formativa, quale metodo per valutare gli alunni durante l’apprendimento, è indicata come valutazione per l’apprendimento e non come valutazione dell’apprendimento tipica della valutazione sommativa (Benvenuto, 2003). La valutazione formativa consente anche di rilevare le esigenze formative degli studenti, ciò significa che non produce necessariamente un punteggio come voti o livelli. Inoltre, può aiutare ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi su come apprendono, il che, a sua volta, può aiutare il loro senso di responsabilità e autonomia nell’apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ARDUINI_Siped-Convegno-Nazionale-Roma-Atti-Junior-Conference.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
210.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
210.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.