L’evoluzione del concetto di disabilità ha condotto alla riflessione su di un tema particolarmente significativo: quello del Progetto di vita, il quale si configura come uno strumento atto a favorire la realizzazione e la sollecitazione continua delle persone con disabilità mediante potenzialità e capacità acquisite. “Il Progetto di vita ci aiuta a tenere in considerazione la centralità della persona - con bisogni speciali e meno speciali - in quanto “esistente”, ovvero, sempre impegnata a costruire e a scoprire chi può essere nei vari ambienti in cui vive e nelle diverse fasi della sua vita” (Palmieri, 2006). Il Progetto di vita rappresenta, dunque, un piano di azione che consente di progettare e programmare interventi che favoriscano l’ottimizzazione delle abilità personali e delle competenze basilari secondo una prospettiva futura, tenendo in considerazione il passato ed il presente della persona. Partendo da tali premesse, il presente lavoro, attraverso un’analisi pedagogico-educativa arricchita dalla narrazione di casi ed esperienze concrete, intende attuare una riflessione sugli elementi essenziali che costituiscono il Progetto di vita e sugli strumenti, le azioni e i “luoghi” che ne permettono la costruzione.

I luoghi di costruzione del progetto di vita con prefazione di Maria Luisa Iavarone

Diletta Chiusaroli
2022-01-01

Abstract

L’evoluzione del concetto di disabilità ha condotto alla riflessione su di un tema particolarmente significativo: quello del Progetto di vita, il quale si configura come uno strumento atto a favorire la realizzazione e la sollecitazione continua delle persone con disabilità mediante potenzialità e capacità acquisite. “Il Progetto di vita ci aiuta a tenere in considerazione la centralità della persona - con bisogni speciali e meno speciali - in quanto “esistente”, ovvero, sempre impegnata a costruire e a scoprire chi può essere nei vari ambienti in cui vive e nelle diverse fasi della sua vita” (Palmieri, 2006). Il Progetto di vita rappresenta, dunque, un piano di azione che consente di progettare e programmare interventi che favoriscano l’ottimizzazione delle abilità personali e delle competenze basilari secondo una prospettiva futura, tenendo in considerazione il passato ed il presente della persona. Partendo da tali premesse, il presente lavoro, attraverso un’analisi pedagogico-educativa arricchita dalla narrazione di casi ed esperienze concrete, intende attuare una riflessione sugli elementi essenziali che costituiscono il Progetto di vita e sugli strumenti, le azioni e i “luoghi” che ne permettono la costruzione.
2022
978-88-6152-334-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Chiusarol_PDV.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Monografia
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/93262
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact