L’evoluzione del concetto di disabilità ha condotto alla riflessione su di un tema particolarmente significativo: quello del Progetto di vita, il quale si configura come uno strumento atto a favorire la realizzazione e la sollecitazione continua delle persone con disabilità mediante potenzialità e capacità acquisite. “Il Progetto di vita ci aiuta a tenere in considerazione la centralità della persona - con bisogni speciali e meno speciali - in quanto “esistente”, ovvero, sempre impegnata a costruire e a scoprire chi può essere nei vari ambienti in cui vive e nelle diverse fasi della sua vita” (Palmieri, 2006). Il Progetto di vita rappresenta, dunque, un piano di azione che consente di progettare e programmare interventi che favoriscano l’ottimizzazione delle abilità personali e delle competenze basilari secondo una prospettiva futura, tenendo in considerazione il passato ed il presente della persona. Partendo da tali premesse, il presente lavoro, attraverso un’analisi pedagogico-educativa arricchita dalla narrazione di casi ed esperienze concrete, intende attuare una riflessione sugli elementi essenziali che costituiscono il Progetto di vita e sugli strumenti, le azioni e i “luoghi” che ne permettono la costruzione.
I luoghi di costruzione del progetto di vita con prefazione di Maria Luisa Iavarone
Diletta Chiusaroli
2022-01-01
Abstract
L’evoluzione del concetto di disabilità ha condotto alla riflessione su di un tema particolarmente significativo: quello del Progetto di vita, il quale si configura come uno strumento atto a favorire la realizzazione e la sollecitazione continua delle persone con disabilità mediante potenzialità e capacità acquisite. “Il Progetto di vita ci aiuta a tenere in considerazione la centralità della persona - con bisogni speciali e meno speciali - in quanto “esistente”, ovvero, sempre impegnata a costruire e a scoprire chi può essere nei vari ambienti in cui vive e nelle diverse fasi della sua vita” (Palmieri, 2006). Il Progetto di vita rappresenta, dunque, un piano di azione che consente di progettare e programmare interventi che favoriscano l’ottimizzazione delle abilità personali e delle competenze basilari secondo una prospettiva futura, tenendo in considerazione il passato ed il presente della persona. Partendo da tali premesse, il presente lavoro, attraverso un’analisi pedagogico-educativa arricchita dalla narrazione di casi ed esperienze concrete, intende attuare una riflessione sugli elementi essenziali che costituiscono il Progetto di vita e sugli strumenti, le azioni e i “luoghi” che ne permettono la costruzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chiusarol_PDV.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Monografia
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.