Il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 è stato caratterizzato dall’adozione di una serie di atti di regolamentazione, protocolli, linee guida, ordinanze i cui contenuti, le modalità di adozione, la legittimazione dei soggetti titolari del potere di adozione e, soprattutto, la loro vincolatività richiedono una attenta riflessione. L’articolo analizza sotto il profilo teorico e applicativo: i) il sistema di linee guida e protocolli condivisi per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro e in materia di trasporto pubblico; ii) le ordinanze del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Si delineano per tali atti i presupposti per la loro produzione, il perimetro di legittimazione e il grado di vincolatività, nonché si riflette sulla tecnica di produzione utilizzata, verificando quale sia l’approccio maggiormente adeguato tra la predisposizione top down o bottom up. Da ultimo si ragiona anche sugli spazi di intervento per le associazioni di categoria in assenza di linee guida ministeriali.
Interrogativi sulla sussistenza di soft-regulation e soft-obligation nel contesto emergenziale relativo alla pandemia da Covid-19
DANIELA BOLOGNINO
2020-01-01
Abstract
Il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 è stato caratterizzato dall’adozione di una serie di atti di regolamentazione, protocolli, linee guida, ordinanze i cui contenuti, le modalità di adozione, la legittimazione dei soggetti titolari del potere di adozione e, soprattutto, la loro vincolatività richiedono una attenta riflessione. L’articolo analizza sotto il profilo teorico e applicativo: i) il sistema di linee guida e protocolli condivisi per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro e in materia di trasporto pubblico; ii) le ordinanze del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Si delineano per tali atti i presupposti per la loro produzione, il perimetro di legittimazione e il grado di vincolatività, nonché si riflette sulla tecnica di produzione utilizzata, verificando quale sia l’approccio maggiormente adeguato tra la predisposizione top down o bottom up. Da ultimo si ragiona anche sugli spazi di intervento per le associazioni di categoria in assenza di linee guida ministeriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.