La gestione della pandemia da COVID-19 ha visto l’emergere in Italia di una forma temporanea di società disciplinare, in cui sono state messe in atto delle stra- tegie di controllo del corpo. Il disciplinamento dei comportamenti è stato adottato come uno dei principali strumenti di contrasto alla diffusione del contagio. Molte forme sociali di interazione sono state proibite, assieme alle più diffuse forme di contatto e vicinanza fisica. Le regole introdotte sono state finalizzate a rendere i corpi dei cittadini più docili, in una prospettiva di disciplinamento ben descritta da Foucault (1995). Tutto questo si è tradotto con un cambiamento significativo nell’utilizzo sociale del corpo, che ha riguardato in modo particolare le fasce d’età più giovani.
Gli effetti del disciplinamento dei corpi nella scuola secondaria di primo grado: una ricerca intervento
Simone Digennaro
Writing – Review & Editing
2022-01-01
Abstract
La gestione della pandemia da COVID-19 ha visto l’emergere in Italia di una forma temporanea di società disciplinare, in cui sono state messe in atto delle stra- tegie di controllo del corpo. Il disciplinamento dei comportamenti è stato adottato come uno dei principali strumenti di contrasto alla diffusione del contagio. Molte forme sociali di interazione sono state proibite, assieme alle più diffuse forme di contatto e vicinanza fisica. Le regole introdotte sono state finalizzate a rendere i corpi dei cittadini più docili, in una prospettiva di disciplinamento ben descritta da Foucault (1995). Tutto questo si è tradotto con un cambiamento significativo nell’utilizzo sociale del corpo, che ha riguardato in modo particolare le fasce d’età più giovani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DigennaroSIPED2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
337.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
337.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.