La gestione della pandemia da COVID-19 ha visto l’emergere in Italia di una forma temporanea di società disciplinare, in cui sono state messe in atto delle stra- tegie di controllo del corpo. Il disciplinamento dei comportamenti è stato adottato come uno dei principali strumenti di contrasto alla diffusione del contagio. Molte forme sociali di interazione sono state proibite, assieme alle più diffuse forme di contatto e vicinanza fisica. Le regole introdotte sono state finalizzate a rendere i corpi dei cittadini più docili, in una prospettiva di disciplinamento ben descritta da Foucault (1995). Tutto questo si è tradotto con un cambiamento significativo nell’utilizzo sociale del corpo, che ha riguardato in modo particolare le fasce d’età più giovani.

Gli effetti del disciplinamento dei corpi nella scuola secondaria di primo grado: una ricerca intervento

Simone Digennaro
Writing – Review & Editing
2022-01-01

Abstract

La gestione della pandemia da COVID-19 ha visto l’emergere in Italia di una forma temporanea di società disciplinare, in cui sono state messe in atto delle stra- tegie di controllo del corpo. Il disciplinamento dei comportamenti è stato adottato come uno dei principali strumenti di contrasto alla diffusione del contagio. Molte forme sociali di interazione sono state proibite, assieme alle più diffuse forme di contatto e vicinanza fisica. Le regole introdotte sono state finalizzate a rendere i corpi dei cittadini più docili, in una prospettiva di disciplinamento ben descritta da Foucault (1995). Tutto questo si è tradotto con un cambiamento significativo nell’utilizzo sociale del corpo, che ha riguardato in modo particolare le fasce d’età più giovani.
2022
9788867609444
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DigennaroSIPED2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 337.85 kB
Formato Adobe PDF
337.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/92879
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact