Analisi del rapporto tra Socrate e la città. In una società democratica come quella ateniese del IV secolo, il filosofo esercita il suo ruolo di maestro, interrogando e confutando chi incontra nella città. Il ruolo del dialogo per costruire un'autentica paideia democratica.
Educazione e democrazia in Platone: l'Apologia di Socrate
BROCCOLI, Amelia
2003-01-01
Abstract
Analisi del rapporto tra Socrate e la città. In una società democratica come quella ateniese del IV secolo, il filosofo esercita il suo ruolo di maestro, interrogando e confutando chi incontra nella città. Il ruolo del dialogo per costruire un'autentica paideia democratica.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Apologia di Socrate.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
15.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.