Analisi del rapporto tra Socrate e la città. In una società democratica come quella ateniese del IV secolo, il filosofo esercita il suo ruolo di maestro, interrogando e confutando chi incontra nella città. Il ruolo del dialogo per costruire un'autentica paideia democratica.

Educazione e democrazia in Platone: l'Apologia di Socrate

BROCCOLI, Amelia
2003

Abstract

Analisi del rapporto tra Socrate e la città. In una società democratica come quella ateniese del IV secolo, il filosofo esercita il suo ruolo di maestro, interrogando e confutando chi incontra nella città. Il ruolo del dialogo per costruire un'autentica paideia democratica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Apologia di Socrate.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 15.67 MB
Formato Adobe PDF
15.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11580/9276
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact