Parlare di spiritualità, in relazione all’universo creativo di un artista, è sempre un’operazione spinosa; tanto più nel caso di Igor’ Stravinskij, che ha sempre messo in guardia i suoi ascoltatori dal tentativo di cercare nelle sue opere l’espressione uno stato d’animo o di contenuti specifici. Più che un contenuto da rappresentare o un messaggio da trasmettere, tuttavia, la spiritualità è una dimensione del sentire e dell’agire che può riflettersi in vari modi sulla poetica di un artista, orientando le sue scelte espressive e le sue concrete modalità operative. Il saggio approfondisce i rapporti di Stravinskij con l’universo spirituale della teologia ortodossa, nelle sue interazioni dialettiche con l’attitudine errante della sua personalità artistica e con alcuni aspetti del suo artigianato compositivo.

Stravinskij in/e l’Italia

Susanna Pasticci
2022

Abstract

Parlare di spiritualità, in relazione all’universo creativo di un artista, è sempre un’operazione spinosa; tanto più nel caso di Igor’ Stravinskij, che ha sempre messo in guardia i suoi ascoltatori dal tentativo di cercare nelle sue opere l’espressione uno stato d’animo o di contenuti specifici. Più che un contenuto da rappresentare o un messaggio da trasmettere, tuttavia, la spiritualità è una dimensione del sentire e dell’agire che può riflettersi in vari modi sulla poetica di un artista, orientando le sue scelte espressive e le sue concrete modalità operative. Il saggio approfondisce i rapporti di Stravinskij con l’universo spirituale della teologia ortodossa, nelle sue interazioni dialettiche con l’attitudine errante della sua personalità artistica e con alcuni aspetti del suo artigianato compositivo.
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