Le credenze degli insegnanti in campo educativo giocano un ruolo centrale sui modi di acquisizione e di interpretazione delle conoscenze influendo sul proprio comportamento in classe. Sarebbero, quindi, le credenze, più che le conoscenze a determinare come gli individui organizzano e definiscono compiti e problemi. Tuttavia sembra che vi siano ancora poche informazioni empiriche disponibili rispetto a come le convinzioni personali siano correlate alle convinzioni epistemologiche degli insegnanti e quindi alle loro convinzioni circa la pratica di insegnamento e apprendimento.Riflettere sui diversi sguardi che condizionano le conoscenze, le idee stesse legate all’apprendimento può essere utile per ripensarle e per comprendere gli effetti che esse, a loro volta, esercitano sulle pratiche educative promosse in aula, rivolte in particolare a soggetti con maggiori fragilità.

Epistemologie Latenti: indagare le assunzioni implicite dei docenti relative al concetto di inclusione

giovanni arduini
;
diletta chiusaroli
2022

Abstract

Le credenze degli insegnanti in campo educativo giocano un ruolo centrale sui modi di acquisizione e di interpretazione delle conoscenze influendo sul proprio comportamento in classe. Sarebbero, quindi, le credenze, più che le conoscenze a determinare come gli individui organizzano e definiscono compiti e problemi. Tuttavia sembra che vi siano ancora poche informazioni empiriche disponibili rispetto a come le convinzioni personali siano correlate alle convinzioni epistemologiche degli insegnanti e quindi alle loro convinzioni circa la pratica di insegnamento e apprendimento.Riflettere sui diversi sguardi che condizionano le conoscenze, le idee stesse legate all’apprendimento può essere utile per ripensarle e per comprendere gli effetti che esse, a loro volta, esercitano sulle pratiche educative promosse in aula, rivolte in particolare a soggetti con maggiori fragilità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Epistemologie Latenti_REN_2022.pdf

non disponibili

Descrizione: Estratto pagine da intero volume
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.61 MB
Formato Adobe PDF
2.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11580/91359
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact