Le credenze degli insegnanti in campo educativo giocano un ruolo centrale sui modi di acquisizione e di interpretazione delle conoscenze influendo sul proprio comportamento in classe. Sarebbero, quindi, le credenze, più che le conoscenze a determinare come gli individui organizzano e definiscono compiti e problemi. Tuttavia sembra che vi siano ancora poche informazioni empiriche disponibili rispetto a come le convinzioni personali siano correlate alle convinzioni epistemologiche degli insegnanti e quindi alle loro convinzioni circa la pratica di insegnamento e apprendimento.Riflettere sui diversi sguardi che condizionano le conoscenze, le idee stesse legate all’apprendimento può essere utile per ripensarle e per comprendere gli effetti che esse, a loro volta, esercitano sulle pratiche educative promosse in aula, rivolte in particolare a soggetti con maggiori fragilità.
Epistemologie Latenti: indagare le assunzioni implicite dei docenti relative al concetto di inclusione
giovanni arduini
;diletta chiusaroli
2022-01-01
Abstract
Le credenze degli insegnanti in campo educativo giocano un ruolo centrale sui modi di acquisizione e di interpretazione delle conoscenze influendo sul proprio comportamento in classe. Sarebbero, quindi, le credenze, più che le conoscenze a determinare come gli individui organizzano e definiscono compiti e problemi. Tuttavia sembra che vi siano ancora poche informazioni empiriche disponibili rispetto a come le convinzioni personali siano correlate alle convinzioni epistemologiche degli insegnanti e quindi alle loro convinzioni circa la pratica di insegnamento e apprendimento.Riflettere sui diversi sguardi che condizionano le conoscenze, le idee stesse legate all’apprendimento può essere utile per ripensarle e per comprendere gli effetti che esse, a loro volta, esercitano sulle pratiche educative promosse in aula, rivolte in particolare a soggetti con maggiori fragilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Epistemologie Latenti_REN_2022.pdf
non disponibili
Descrizione: Estratto pagine da intero volume
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.