La letteratura scientifica internazionale ha prestato grande attenzione all'influenza che i sistemi di credenze e atteggiamenti degli insegnanti rispetto all'idea di apprendimento producono sullo stile di insegnamento. Si presume, qui, che un ragionamento analogo sia applicabile al concetto di inclusione: il sistema di credenze e atteggiamenti dei docenti rispetto all'idea di inclusione determina lo stile di insegnamento rivolto ai Bisogni Educativi Speciali. Indagare il significato, perlopiù implicito, che gli insegnanti attribuiscono al concetto di inclusione diviene quindi un'importante chiave di lettura per comprendere le pratiche didattiche inclusive. Proprio questa natura implicita rende difficile indagare il fenomeno utilizzando strumenti tradizionali. Il presente lavoro, parte del progetto «Epistemologie Latenti» in via di sviluppo all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, intende: • presentare una revisione della letteratura relativa all’utilizzo di tecniche di Text Mining in ambito educativo • presentare l’algoritmo Latent Semantic Indexing • valutarne l’applicabilità al progetto
Text mining e semantic indexing nell’indagine delle epistemologie personali dei docenti rispetto al concetto di inclusione
Giovanni Arduini
;Fabrizio Schiavo
2022-01-01
Abstract
La letteratura scientifica internazionale ha prestato grande attenzione all'influenza che i sistemi di credenze e atteggiamenti degli insegnanti rispetto all'idea di apprendimento producono sullo stile di insegnamento. Si presume, qui, che un ragionamento analogo sia applicabile al concetto di inclusione: il sistema di credenze e atteggiamenti dei docenti rispetto all'idea di inclusione determina lo stile di insegnamento rivolto ai Bisogni Educativi Speciali. Indagare il significato, perlopiù implicito, che gli insegnanti attribuiscono al concetto di inclusione diviene quindi un'importante chiave di lettura per comprendere le pratiche didattiche inclusive. Proprio questa natura implicita rende difficile indagare il fenomeno utilizzando strumenti tradizionali. Il presente lavoro, parte del progetto «Epistemologie Latenti» in via di sviluppo all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, intende: • presentare una revisione della letteratura relativa all’utilizzo di tecniche di Text Mining in ambito educativo • presentare l’algoritmo Latent Semantic Indexing • valutarne l’applicabilità al progettoFile | Dimensione | Formato | |
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