I report ministeriali certificano che la presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane è l’unico fattore che garantisce dinamicità al nostro sistema scolastico. Di qui la necessità di rendere la scuola sempre più accogliente, al fine di trasformare quello che sembra un problema, in una risorsa. Il contributo, con un focus sul fenomeno degli alunni con background migratorio, si propone di analizzare la prospettiva inclusiva della scuola italiana, fondata sui principi di accoglienza e integrazione. La scuola intesa come comunità, non può che essere alternativa alla scuola dell’esclusione e della discriminazione.
La scuola come comunità inclusiva, tra accoglienza e integrazione
Fabrizio Pizzi
2021-01-01
Abstract
I report ministeriali certificano che la presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane è l’unico fattore che garantisce dinamicità al nostro sistema scolastico. Di qui la necessità di rendere la scuola sempre più accogliente, al fine di trasformare quello che sembra un problema, in una risorsa. Il contributo, con un focus sul fenomeno degli alunni con background migratorio, si propone di analizzare la prospettiva inclusiva della scuola italiana, fondata sui principi di accoglienza e integrazione. La scuola intesa come comunità, non può che essere alternativa alla scuola dell’esclusione e della discriminazione.File | Dimensione | Formato | |
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