Le potenzialità educative offerte da un rapporto concreto, libero, spontaneo e creativo con i diversi elementi della natura sono da tempo sperimentate da molti professionisti e istituzioni con la realizzazione di attività didatticoeducative all’aria aperta (bosco, orto urbano, parco, …) con bambini e adolescenti, con l’idea che la costruzione di un legame profondo e partecipato tra infanzia e natura sia una condizione indispensabile per lo sviluppo della persona in senso armonico. Questi esperimenti mirano ad infondere valori positivi su cibo, agricoltura e ambiente nei giovani in crescita, fornendo soluzioni efficaci per aumentare le prestazioni delle colture, migliorare la tolleranza delle piante contro i fattori di stress, salvaguardare la natura, la biodiversità e la qualità del cibo. L’orto dimostrativo di Tor Mancina con il coinvolgimento delle scuole e delle comunità locali sperimenta pratiche agricole innovative e più sostenibili e conduce esperimenti per testare gli effetti fitostimolanti e antiparassitari degli estratti di piante aromatiche e officinali utilizzate come sostanze di base in gestione della protezione delle piante. Alla fine del 2019 è stato condotto un progetto pilota da parte del CREA e dell’Università Cassino per valutare l’Impatto socio-economico degli Orti Urbani Sociali. Sono stati coinvolti i tirocinanti Folias del 2018/2019, i docenti, alcuni dipendenti di Folias, i membri di un Gruppo di Acquisto, alcuni studenti universitari e delle scuole superiori che hanno partecipato alle attività formative negli orti sociali e funzionari delle istituzioni che svolte le attività dimostrative e divulgative.

L’orto urbano sociale come promotore di un consumo sostenibile: “progetto pilota CREA-Università di Cassino”

Ambra Altimari;Patrizia Papetti
2022-01-01

Abstract

Le potenzialità educative offerte da un rapporto concreto, libero, spontaneo e creativo con i diversi elementi della natura sono da tempo sperimentate da molti professionisti e istituzioni con la realizzazione di attività didatticoeducative all’aria aperta (bosco, orto urbano, parco, …) con bambini e adolescenti, con l’idea che la costruzione di un legame profondo e partecipato tra infanzia e natura sia una condizione indispensabile per lo sviluppo della persona in senso armonico. Questi esperimenti mirano ad infondere valori positivi su cibo, agricoltura e ambiente nei giovani in crescita, fornendo soluzioni efficaci per aumentare le prestazioni delle colture, migliorare la tolleranza delle piante contro i fattori di stress, salvaguardare la natura, la biodiversità e la qualità del cibo. L’orto dimostrativo di Tor Mancina con il coinvolgimento delle scuole e delle comunità locali sperimenta pratiche agricole innovative e più sostenibili e conduce esperimenti per testare gli effetti fitostimolanti e antiparassitari degli estratti di piante aromatiche e officinali utilizzate come sostanze di base in gestione della protezione delle piante. Alla fine del 2019 è stato condotto un progetto pilota da parte del CREA e dell’Università Cassino per valutare l’Impatto socio-economico degli Orti Urbani Sociali. Sono stati coinvolti i tirocinanti Folias del 2018/2019, i docenti, alcuni dipendenti di Folias, i membri di un Gruppo di Acquisto, alcuni studenti universitari e delle scuole superiori che hanno partecipato alle attività formative negli orti sociali e funzionari delle istituzioni che svolte le attività dimostrative e divulgative.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo agraria.org.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 371.01 kB
Formato Adobe PDF
371.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/88915
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact