L’inclusione scolastica di minori stranieri con disabilità risulta essere una tematica assai complessa ed estremamente attuale. In particolare, la spinta alla ricerca e al suo approfondimento nasce in risposta alla necessità di trovare possibili soluzioni in grado di rendere il sistema d’istruzione italiano quanto più inclusivo possibile, valorizzando le differenze individuali e garantendo il pieno successo formativo di tutti gli studenti, così come sancito dai principi costituzionali. Attraverso un’analisi della letteratura scientifica, è possibile delineare la complessità del fenomeno. Il ricorso alla didattica a distanza, in questo periodo di emergenza sanitaria, ha evidenziato una serie di problematiche che hanno reso ancor più complessa l’attuazione dei processi inclusivi come, ad esempio, le implicazioni derivanti dal digital divide. Il presente lavoro, si pone l’obiettivo di analizzare le soluzioni individuate da diverse istituzioni scolastiche e raccogliere le esperienze dei docenti in merito alle strategie inclusive adottate nella didattica a distanza nella provincia di Frosinone. Il fine della presente indagine è quello di individuare eventuali criticità riscontrate ma anche rintracciare possibili spunti e buone pratiche utili a incrementare la qualità dei percorsi di apprendimento inclusivi rivolti ad alunni stranieri con disabilità.

L'impatto dell'emergenza sanitaria sul processo di inclusione degli studenti stranieri con disabilità.

chiusaroli
2020-01-01

Abstract

L’inclusione scolastica di minori stranieri con disabilità risulta essere una tematica assai complessa ed estremamente attuale. In particolare, la spinta alla ricerca e al suo approfondimento nasce in risposta alla necessità di trovare possibili soluzioni in grado di rendere il sistema d’istruzione italiano quanto più inclusivo possibile, valorizzando le differenze individuali e garantendo il pieno successo formativo di tutti gli studenti, così come sancito dai principi costituzionali. Attraverso un’analisi della letteratura scientifica, è possibile delineare la complessità del fenomeno. Il ricorso alla didattica a distanza, in questo periodo di emergenza sanitaria, ha evidenziato una serie di problematiche che hanno reso ancor più complessa l’attuazione dei processi inclusivi come, ad esempio, le implicazioni derivanti dal digital divide. Il presente lavoro, si pone l’obiettivo di analizzare le soluzioni individuate da diverse istituzioni scolastiche e raccogliere le esperienze dei docenti in merito alle strategie inclusive adottate nella didattica a distanza nella provincia di Frosinone. Il fine della presente indagine è quello di individuare eventuali criticità riscontrate ma anche rintracciare possibili spunti e buone pratiche utili a incrementare la qualità dei percorsi di apprendimento inclusivi rivolti ad alunni stranieri con disabilità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11768-Article_Text-40664-2-10-20201124.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 573.97 kB
Formato Adobe PDF
573.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/88899
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact