La formazione iniziale degli insegnanti rappresenta un argomento “cardine” per ogni sistema di istruzione. Tale tematica, infatti, è da anni al centro dell’interesse politico e istituzionale sia in ambito nazionale che internazionale e rappresenta, al contempo, un ambito di particolare interesse scientifico. Il presente lavoro si prefigge di approfondire gli aspetti salienti relativi alla formazione iniziale dei docenti a partire da un’analisi, anche in termini cronologici, delle principali tappe evolutive nei differenti contesti nazionali ed internazionali.

Prospettive di sviluppo nella formazione iniziale degli insegnanti nei sistemi scolastici europei

chiusaroli
2021-01-01

Abstract

La formazione iniziale degli insegnanti rappresenta un argomento “cardine” per ogni sistema di istruzione. Tale tematica, infatti, è da anni al centro dell’interesse politico e istituzionale sia in ambito nazionale che internazionale e rappresenta, al contempo, un ambito di particolare interesse scientifico. Il presente lavoro si prefigge di approfondire gli aspetti salienti relativi alla formazione iniziale dei docenti a partire da un’analisi, anche in termini cronologici, delle principali tappe evolutive nei differenti contesti nazionali ed internazionali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Copertina-Sommario_9-Chiusaroli.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 408.86 kB
Formato Adobe PDF
408.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/88895
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact