L’articolo esamina l’impatto della comunicazione web-mediata sulla didattica, con particolare riferimento alla dematerializzazione dell’ambiente di apprendimento. L’ambiente didattico viene analizzato dal punto di vista psico-pedagogico nella sua accezione di “luogo formativo”, parte del processo didattico ed elemento in grado di influenzare la condotta del soggetto che, in un determinato ambiente, spazio di vita o campo psicologico, vive, si relaziona ed interagisce con gli altri. Oggetto di analisi sono: le trasformazioni del “setting educativo”, i processi comunicativi web-mediati, la funzione dell’ambiente nei processi di apprendimento, il ruolo dell’insegnante nella didattica a distanza, con particolare riferimento al modo di pensare, progettare e realizzare l’offerta formativa ed il ruolo pedagogico delle due principali agenzie educative (scuola e famiglia). L’articolo offre numerosi spunti di riflessione per l’elaborazione di modelli pedagogici e pratiche didattiche efficaci, utili ad intercettare il cambiamento in divenire.

Il ruolo dell’insegnante nella didattica a distanza, tra emergenza covid-19, nuovi ambienti di apprendimento ed opportunità di innovazione didattica

Santangelo Nicola
2020-01-01

Abstract

L’articolo esamina l’impatto della comunicazione web-mediata sulla didattica, con particolare riferimento alla dematerializzazione dell’ambiente di apprendimento. L’ambiente didattico viene analizzato dal punto di vista psico-pedagogico nella sua accezione di “luogo formativo”, parte del processo didattico ed elemento in grado di influenzare la condotta del soggetto che, in un determinato ambiente, spazio di vita o campo psicologico, vive, si relaziona ed interagisce con gli altri. Oggetto di analisi sono: le trasformazioni del “setting educativo”, i processi comunicativi web-mediati, la funzione dell’ambiente nei processi di apprendimento, il ruolo dell’insegnante nella didattica a distanza, con particolare riferimento al modo di pensare, progettare e realizzare l’offerta formativa ed il ruolo pedagogico delle due principali agenzie educative (scuola e famiglia). L’articolo offre numerosi spunti di riflessione per l’elaborazione di modelli pedagogici e pratiche didattiche efficaci, utili ad intercettare il cambiamento in divenire.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il ruolo dell’insegnante nella didattica a distanza, tra emergenza covid-19, nuovi ambienti di apprendimento ed opportunità di innovazione didattica.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 726.6 kB
Formato Adobe PDF
726.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/88793
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact