L’articolo esamina l’impatto della comunicazione web-mediata sulla didattica, con particolare riferimento alla dematerializzazione dell’ambiente di apprendimento. L’ambiente didattico viene analizzato dal punto di vista psico-pedagogico nella sua accezione di “luogo formativo”, parte del processo didattico ed elemento in grado di influenzare la condotta del soggetto che, in un determinato ambiente, spazio di vita o campo psicologico, vive, si relaziona ed interagisce con gli altri. Oggetto di analisi sono: le trasformazioni del “setting educativo”, i processi comunicativi web-mediati, la funzione dell’ambiente nei processi di apprendimento, il ruolo dell’insegnante nella didattica a distanza, con particolare riferimento al modo di pensare, progettare e realizzare l’offerta formativa ed il ruolo pedagogico delle due principali agenzie educative (scuola e famiglia). L’articolo offre numerosi spunti di riflessione per l’elaborazione di modelli pedagogici e pratiche didattiche efficaci, utili ad intercettare il cambiamento in divenire.
Il ruolo dell’insegnante nella didattica a distanza, tra emergenza covid-19, nuovi ambienti di apprendimento ed opportunità di innovazione didattica
Santangelo Nicola
2020-01-01
Abstract
L’articolo esamina l’impatto della comunicazione web-mediata sulla didattica, con particolare riferimento alla dematerializzazione dell’ambiente di apprendimento. L’ambiente didattico viene analizzato dal punto di vista psico-pedagogico nella sua accezione di “luogo formativo”, parte del processo didattico ed elemento in grado di influenzare la condotta del soggetto che, in un determinato ambiente, spazio di vita o campo psicologico, vive, si relaziona ed interagisce con gli altri. Oggetto di analisi sono: le trasformazioni del “setting educativo”, i processi comunicativi web-mediati, la funzione dell’ambiente nei processi di apprendimento, il ruolo dell’insegnante nella didattica a distanza, con particolare riferimento al modo di pensare, progettare e realizzare l’offerta formativa ed il ruolo pedagogico delle due principali agenzie educative (scuola e famiglia). L’articolo offre numerosi spunti di riflessione per l’elaborazione di modelli pedagogici e pratiche didattiche efficaci, utili ad intercettare il cambiamento in divenire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il ruolo dell’insegnante nella didattica a distanza, tra emergenza covid-19, nuovi ambienti di apprendimento ed opportunità di innovazione didattica.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
726.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
726.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.