In questo periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria, la relazione scuola-famiglia ha assunto un ruolo importante nell’affrontare incertezze e difficoltà nelle quali le famiglie, la scuola e gli alunni si trovano. L’alleanza educativa rinforza l’idea che i genitori e gli insegnanti abbiano lo stesso valore nelle decisioni che vengono prese in nome dei figli/studenti, ed inoltre, consolida l’importanza della promozione del dialogo. Le famiglie hanno l’opportunità di svolgere un ruolo centrale nell’attuale situazione in cui lo sviluppo di comportamenti resilienti, che permettano di affrontare le situazioni di stress e difficoltà, assumono fondamentale importanza all’interno dei sistemi educativi. Il rapporto con la famiglia rappresenta, pertanto, per la scuola il perno intorno al quale ruota la possibilità di esaltare l’identità pedagogico-educativa ed affrontare insieme i cambiamenti presenti e futuri. Nel presente lavoro si è inteso indagare sulle ripercussioni che la pandemia ha prodotto sulla relazione tra le due agenzie educative attraverso l’analisi di dati provenienti da diverse ricerche svolte sia livello nazionale che internazionale con una particolare attenzione alla necessaria ridefinizione del patto di corresponsabilità con particolare riferimento alla dimensione inclusiva.

La conversazione necessaria: l’alleanza scuola-famiglia durante la crisi pandemica

chiusaroli
2021-01-01

Abstract

In questo periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria, la relazione scuola-famiglia ha assunto un ruolo importante nell’affrontare incertezze e difficoltà nelle quali le famiglie, la scuola e gli alunni si trovano. L’alleanza educativa rinforza l’idea che i genitori e gli insegnanti abbiano lo stesso valore nelle decisioni che vengono prese in nome dei figli/studenti, ed inoltre, consolida l’importanza della promozione del dialogo. Le famiglie hanno l’opportunità di svolgere un ruolo centrale nell’attuale situazione in cui lo sviluppo di comportamenti resilienti, che permettano di affrontare le situazioni di stress e difficoltà, assumono fondamentale importanza all’interno dei sistemi educativi. Il rapporto con la famiglia rappresenta, pertanto, per la scuola il perno intorno al quale ruota la possibilità di esaltare l’identità pedagogico-educativa ed affrontare insieme i cambiamenti presenti e futuri. Nel presente lavoro si è inteso indagare sulle ripercussioni che la pandemia ha prodotto sulla relazione tra le due agenzie educative attraverso l’analisi di dati provenienti da diverse ricerche svolte sia livello nazionale che internazionale con una particolare attenzione alla necessaria ridefinizione del patto di corresponsabilità con particolare riferimento alla dimensione inclusiva.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ESTRATTO-Il-Nodo.-Per-una-pedagogia-della-persona.-Pedagogia-e-pandemia-anno-XXV-n.-51-Dicembre-2021.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 498.49 kB
Formato Adobe PDF
498.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/87584
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact