Obiettivi: Il lavoro sottolinea come le esperienze legate alla scuola in pandemia suggeriscano di valorizzare la figura del docente di sostegno come metodologo ed esperto di media education. Metodologia: revisione della letteratura. Risultati: riflessione sull’opportunità di introdurre la figura, nei percorsi di formazione per i docenti di sostegno, del progettista di ambienti di apprendimento ibridi, che sappia guardare ai media come una componente strutturale e organica di tali ambienti. Limiti e implicazioni: Il testo non presenta una indagine sistematica o un lavoro di ricerca compiuto, quanto piuttosto una serie di considerazioni ‘informate’ su una vicenda ancora in pieno svolgimento Originalità: Il lavoro evidenzia come i media siano ancora, in diversi ambiti della professionalità docente, considerati una provincia periferica dell’ambito pedagogico e siano lontani dall’essere considerati ambienti di apprendimento finiti, completi e non sussidiari.

Docenti di sostegno, inclusione e media education nella scuola del Post-Covid

Diletta Chiusaroli
Methodology
;
Pio Alfredo Di Tore
Conceptualization
2021-01-01

Abstract

Obiettivi: Il lavoro sottolinea come le esperienze legate alla scuola in pandemia suggeriscano di valorizzare la figura del docente di sostegno come metodologo ed esperto di media education. Metodologia: revisione della letteratura. Risultati: riflessione sull’opportunità di introdurre la figura, nei percorsi di formazione per i docenti di sostegno, del progettista di ambienti di apprendimento ibridi, che sappia guardare ai media come una componente strutturale e organica di tali ambienti. Limiti e implicazioni: Il testo non presenta una indagine sistematica o un lavoro di ricerca compiuto, quanto piuttosto una serie di considerazioni ‘informate’ su una vicenda ancora in pieno svolgimento Originalità: Il lavoro evidenzia come i media siano ancora, in diversi ambiti della professionalità docente, considerati una provincia periferica dell’ambito pedagogico e siano lontani dall’essere considerati ambienti di apprendimento finiti, completi e non sussidiari.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Professionalità_studi_ditore_barra_chiusaroli.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 367.76 kB
Formato Adobe PDF
367.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/87563
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact