L’adozione della Didattica a Distanza ha rappresentato l’unica alternativa possibile per non interrompere completamente le attività delle istituzioni scolastiche italiane a partire dal marzo 2020. L’impegno (epistemologico, metodologico, logistico, organizzativo) a cui i docenti sono stati repentinamente chiamati non conosce uguali nella storia della scuola degli ultimi decenni. A questa chiamata i docenti hanno risposto dapprima individualmente, armandosi degli strumenti più familiari e diffusi e adottando le soluzioni tecnologiche immediatamente disponibili, e in un secondo momento coordinandosi a livello di istituzioni scolastiche per effettuare scelte uniformi. Da qui, nasce l’idea di un lavoro di analisi che si concentri sul merito della qualità dell’offerta formativa proposta nelle attività a distanza, basandosi su tre aspetti fondamentali: le tecnologie di cui le scuole si sono effettivamente dotate, rispondendo alla sollecitazione del ministero nella primavera 2020; la proposta didattica è stata effettivamente realizzata con il supporto di tali strumenti; la valutazione che gli interessati danno delle attività realizzate. Questo lavoro rappresenta il primo prodotto di questa indagine e intende fornire una risposta documentata al primo quesito.

Metodologie e tecnologie nella scuola post-Covid: le soluzioni tecnologiche adottate dagli istituti scolastici per affrontare la Didattica Digitale Integrata

Pio Alfredo Di Tore
2021-01-01

Abstract

L’adozione della Didattica a Distanza ha rappresentato l’unica alternativa possibile per non interrompere completamente le attività delle istituzioni scolastiche italiane a partire dal marzo 2020. L’impegno (epistemologico, metodologico, logistico, organizzativo) a cui i docenti sono stati repentinamente chiamati non conosce uguali nella storia della scuola degli ultimi decenni. A questa chiamata i docenti hanno risposto dapprima individualmente, armandosi degli strumenti più familiari e diffusi e adottando le soluzioni tecnologiche immediatamente disponibili, e in un secondo momento coordinandosi a livello di istituzioni scolastiche per effettuare scelte uniformi. Da qui, nasce l’idea di un lavoro di analisi che si concentri sul merito della qualità dell’offerta formativa proposta nelle attività a distanza, basandosi su tre aspetti fondamentali: le tecnologie di cui le scuole si sono effettivamente dotate, rispondendo alla sollecitazione del ministero nella primavera 2020; la proposta didattica è stata effettivamente realizzata con il supporto di tali strumenti; la valutazione che gli interessati danno delle attività realizzate. Questo lavoro rappresenta il primo prodotto di questa indagine e intende fornire una risposta documentata al primo quesito.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mangione_Calzone_Barra_DiTore_433-450.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 270.53 kB
Formato Adobe PDF
270.53 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/86163
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact