Questo lavoro nasce dal tentativo di individuare possibili soluzioni alla denuncia, da parte di molti docenti, di difficoltà nello stabilire relazioni dialogiche con i gruppi di studenti nell’ambito delle esperienze didattiche basate su piattaforme di videomeeting. Il passaggio dall’aula reale a quella virtuale ha compromesso un fondamento di quella capacità del formatore di “tenere” l’aula, basata, nel quadro di una vera e propria semiotica dello spazio, sul saper leggere i sintomi nei volti, negli sguardi, e agire di conseguenza. Il lavoro documenta lo sviluppo di EmoTracker, software che utilizza un algoritmo di intelligenza artificiale per il riconoscimento delle emozioni. Il software è in grado di rilevare le sei Basic Emotions identificate nell’ambito della Basic Emotion Theory. Il design del software si basa sulla volontà di offrire ai docenti uno strumento che parzialmente riesca a restituire parte di quei dati e quelle informazioni indisponibili nel contesto digitale
Emotion Recognition in Hybrid Learning Environments
pio alfredo di tore
2021-01-01
Abstract
Questo lavoro nasce dal tentativo di individuare possibili soluzioni alla denuncia, da parte di molti docenti, di difficoltà nello stabilire relazioni dialogiche con i gruppi di studenti nell’ambito delle esperienze didattiche basate su piattaforme di videomeeting. Il passaggio dall’aula reale a quella virtuale ha compromesso un fondamento di quella capacità del formatore di “tenere” l’aula, basata, nel quadro di una vera e propria semiotica dello spazio, sul saper leggere i sintomi nei volti, negli sguardi, e agire di conseguenza. Il lavoro documenta lo sviluppo di EmoTracker, software che utilizza un algoritmo di intelligenza artificiale per il riconoscimento delle emozioni. Il software è in grado di rilevare le sei Basic Emotions identificate nell’ambito della Basic Emotion Theory. Il design del software si basa sulla volontà di offrire ai docenti uno strumento che parzialmente riesca a restituire parte di quei dati e quelle informazioni indisponibili nel contesto digitaleFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
37_Ditore_368-375 (1).pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
408.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
408.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.