Negli ultimi trent'anni, la prioritizzazione degli interventi per la manutenzione e l'adeguamento si-smico di un parco ponti è stata al centro di numerosi studi. Sono stati proposti diversi approcci in funzione 1) del metodo impiegato per valutare la condizione attuale del ponte e 2) del metodo per valutare il costo causato dalla perdita di servizio del ponte che, a sua volta, può essere correlato al costo sociale scontato dalle comunità nell’area esposta al pericolo sismico. Tuttavia un approccio in grado di studiare l'impatto in termini di riduzione dell'efficienza di una rete di trasporto a seguito di un evento sismico definito, può essere spesso estremamente complesso ed oneroso. Vi è quindi la necessità di sviluppare metodi semplici e speditivi per valutare il costo sociale legato alla perdita di servizio di un ponte a livello di rete. Nel lavoro proposto, viene presentato ed applicato ad un parco ponti situato nel centro Italia, un metodo di prioritizzazione semplificato che combina gli input sismici, le curve di fragilità, le condi-zioni attuali del ponte ed i costi sociali (in termini di impatti sulla circolazione). Il metodo può rap-presentare un utilissimo strumento per la prioritizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e di retrofitting sismico, anche per le amministrazioni locali che generalmente non dispongono di una conoscenza dettagliata della rete di trasporto e scontano limitazioni di budget.
Un metodo semplificato di prioritizzazione degli interventi di manutenzione e retrofitting di ponti esistenti.
D’Apuzzo Mauro
;Evangelisti Azzurra;Santilli Daniela;Rasulo Alessandro
;
2020-01-01
Abstract
Negli ultimi trent'anni, la prioritizzazione degli interventi per la manutenzione e l'adeguamento si-smico di un parco ponti è stata al centro di numerosi studi. Sono stati proposti diversi approcci in funzione 1) del metodo impiegato per valutare la condizione attuale del ponte e 2) del metodo per valutare il costo causato dalla perdita di servizio del ponte che, a sua volta, può essere correlato al costo sociale scontato dalle comunità nell’area esposta al pericolo sismico. Tuttavia un approccio in grado di studiare l'impatto in termini di riduzione dell'efficienza di una rete di trasporto a seguito di un evento sismico definito, può essere spesso estremamente complesso ed oneroso. Vi è quindi la necessità di sviluppare metodi semplici e speditivi per valutare il costo sociale legato alla perdita di servizio di un ponte a livello di rete. Nel lavoro proposto, viene presentato ed applicato ad un parco ponti situato nel centro Italia, un metodo di prioritizzazione semplificato che combina gli input sismici, le curve di fragilità, le condi-zioni attuali del ponte ed i costi sociali (in termini di impatti sulla circolazione). Il metodo può rap-presentare un utilissimo strumento per la prioritizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e di retrofitting sismico, anche per le amministrazioni locali che generalmente non dispongono di una conoscenza dettagliata della rete di trasporto e scontano limitazioni di budget.File | Dimensione | Formato | |
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