Le reti di comunicazione tradizionali e moderne sono sempre chiamate a garantire efficienza e sicu-rezza, anche a seguito di eventi inattesi e/o distruttivi. Ciò è maggiormente richiesto alle reti di tra-sporto tradizionali, come le strade e le linee ferroviarie che, a seguito di eventi catastrofici, possono generare perdite direttamente ed indirettamente legate ai molteplici settori economici di un paese. Il lavoro proposto, presenta un approccio nuovo per l’analisi del rischio da liquefazione su una rete stradale di medie dimensioni. Si basa su un approccio olistico in cui il rischio viene definito come una combinazione di pericolosità, vulnerabilità ed esposizione. In particolare, l’esposizione è espressa in termini di costi sociali scontati dalla popolazione, in caso di perdite di servizio parziali o totali di tronchi stradali. L'efficacia della metodologia proposta è stata dimostrata attraverso l’applicazione ad un caso studio in un'area rurale e suburbana situata nel distretto di Terre del Reno (Italia centrale): la combinazione della micro-zonazione della risposta sismica e del potenziale di liquefazione, da un lato, e dell’analisi della rete di trasporto, dall'altro, ha permesso di ottenere risultati molto incoraggianti in termini di valutazione del rischio e possibili strategie di mitigazione.

Valutazione del rischio da liquefazione per le reti di trasporto: il caso studio di Terre del Reno (Emilia Romagna)

D’Apuzzo Mauro
;
Evangelisti Azzurra;Santilli Daniela;Luca Paolella;Rose Line Spacagna;Modoni Giuseppe
2020-01-01

Abstract

Le reti di comunicazione tradizionali e moderne sono sempre chiamate a garantire efficienza e sicu-rezza, anche a seguito di eventi inattesi e/o distruttivi. Ciò è maggiormente richiesto alle reti di tra-sporto tradizionali, come le strade e le linee ferroviarie che, a seguito di eventi catastrofici, possono generare perdite direttamente ed indirettamente legate ai molteplici settori economici di un paese. Il lavoro proposto, presenta un approccio nuovo per l’analisi del rischio da liquefazione su una rete stradale di medie dimensioni. Si basa su un approccio olistico in cui il rischio viene definito come una combinazione di pericolosità, vulnerabilità ed esposizione. In particolare, l’esposizione è espressa in termini di costi sociali scontati dalla popolazione, in caso di perdite di servizio parziali o totali di tronchi stradali. L'efficacia della metodologia proposta è stata dimostrata attraverso l’applicazione ad un caso studio in un'area rurale e suburbana situata nel distretto di Terre del Reno (Italia centrale): la combinazione della micro-zonazione della risposta sismica e del potenziale di liquefazione, da un lato, e dell’analisi della rete di trasporto, dall'altro, ha permesso di ottenere risultati molto incoraggianti in termini di valutazione del rischio e possibili strategie di mitigazione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/80920
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