L’obiettivo del contributo è quello di fornire una riflessione pedagogico-educativa sull’originale antropologia di Ortega y Gasset (Madrid, 1883-1955), pensatore dall’intensa attività intellettuale, nonché autore di una vasta e varia produzione. Il saggio indaga il cuore della prospettiva euristico-ermeneutica del filosofo madrileno, radicata in una precisa visione antropologica, posta alla base della sua pedagogia. Centrale è la relazione dialettica tra i piani antropologico, etico, paideutico e politico, letta mediante l’evoluzione della riflessione orteghiana, strettamente connessa con la difficile storia della Spagna. Sono indagati concetti basilari quali: l’Io, la circostanza, la missione, la vocazione, la fedeltà e la ragione vitale. Inoltre, si fa luce sulla palpitante attualità del pensiero orteghiano, ravvisabile anche nell’affermazione della cultura umanistica, così come nella difesa e nel rafforzamento della democrazia.

L’essere-in-circostanza. Riflessione pedagogico-educativa su José Ortega y Gasset

Claudia Spina
2020-01-01

Abstract

L’obiettivo del contributo è quello di fornire una riflessione pedagogico-educativa sull’originale antropologia di Ortega y Gasset (Madrid, 1883-1955), pensatore dall’intensa attività intellettuale, nonché autore di una vasta e varia produzione. Il saggio indaga il cuore della prospettiva euristico-ermeneutica del filosofo madrileno, radicata in una precisa visione antropologica, posta alla base della sua pedagogia. Centrale è la relazione dialettica tra i piani antropologico, etico, paideutico e politico, letta mediante l’evoluzione della riflessione orteghiana, strettamente connessa con la difficile storia della Spagna. Sono indagati concetti basilari quali: l’Io, la circostanza, la missione, la vocazione, la fedeltà e la ragione vitale. Inoltre, si fa luce sulla palpitante attualità del pensiero orteghiano, ravvisabile anche nell’affermazione della cultura umanistica, così come nella difesa e nel rafforzamento della democrazia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Spina, C., L’essere-in-circostanza. Riflessione pedagogico-educativa su José Ortega y Gasset.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 572.61 kB
Formato Adobe PDF
572.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/80065
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact