L’obiettivo del contributo è quello di fornire una riflessione pedagogico-educativa sull’originale antropologia di Ortega y Gasset (Madrid, 1883-1955), pensatore dall’intensa attività intellettuale, nonché autore di una vasta e varia produzione. Il saggio indaga il cuore della prospettiva euristico-ermeneutica del filosofo madrileno, radicata in una precisa visione antropologica, posta alla base della sua pedagogia. Centrale è la relazione dialettica tra i piani antropologico, etico, paideutico e politico, letta mediante l’evoluzione della riflessione orteghiana, strettamente connessa con la difficile storia della Spagna. Sono indagati concetti basilari quali: l’Io, la circostanza, la missione, la vocazione, la fedeltà e la ragione vitale. Inoltre, si fa luce sulla palpitante attualità del pensiero orteghiano, ravvisabile anche nell’affermazione della cultura umanistica, così come nella difesa e nel rafforzamento della democrazia.
L’essere-in-circostanza. Riflessione pedagogico-educativa su José Ortega y Gasset
Claudia Spina
2020-01-01
Abstract
L’obiettivo del contributo è quello di fornire una riflessione pedagogico-educativa sull’originale antropologia di Ortega y Gasset (Madrid, 1883-1955), pensatore dall’intensa attività intellettuale, nonché autore di una vasta e varia produzione. Il saggio indaga il cuore della prospettiva euristico-ermeneutica del filosofo madrileno, radicata in una precisa visione antropologica, posta alla base della sua pedagogia. Centrale è la relazione dialettica tra i piani antropologico, etico, paideutico e politico, letta mediante l’evoluzione della riflessione orteghiana, strettamente connessa con la difficile storia della Spagna. Sono indagati concetti basilari quali: l’Io, la circostanza, la missione, la vocazione, la fedeltà e la ragione vitale. Inoltre, si fa luce sulla palpitante attualità del pensiero orteghiano, ravvisabile anche nell’affermazione della cultura umanistica, così come nella difesa e nel rafforzamento della democrazia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Spina, C., L’essere-in-circostanza. Riflessione pedagogico-educativa su José Ortega y Gasset.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
572.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
572.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.